Cento candeline per Maria Paola, la più anziana del paese
BONO. Con una grande festa, si sono celebrati avantieri i 100 anni di Maria Paola Virdis. Un’immensa gioia per i figli, i nipoti, i 6 pronipoti e l’intera comunità bonese per l’unica centenaria del...
BONO. Con una grande festa, si sono celebrati avantieri i 100 anni di Maria Paola Virdis. Un’immensa gioia per i figli, i nipoti, i 6 pronipoti e l’intera comunità bonese per l’unica centenaria del paese. Proveniente da una famiglia longeva, la signora Maria Paola, classe 1916, ha soffiato sulle candeline circondata dall’amore dei familiari, alcuni dei quali giunti dall’estero per l’occasione. Maria ’Irde ha attraversato un secolo conoscendo tutti i volti dell’esistenza umana, le gioie e i dolori, i sacrifici e le soddisfazioni di una vita segnata dall’amore per la famiglia, la fede e il lavoro. Senza mai risparmiarsi, la signora Virdis, ha conosciuto le fatiche della campagna, con il padre contadino prima e a fianco del marito pastore poi, ha gestito per 30 anni la latteria del paese, ha accudito i figli e gli affari di casa, non facendo mai mancare nulla ai propri cari, ma dedicandosi con passione alla preparazione del pane, dei dolci tradizionali e alla produzione del vino, che ha curato personalmente sino alla soglia dei 90 anni.
Nata e cresciuta in uno dei quartieri più antichi del paese, la signora Maria Paola si è sempre distinta per l’amore verso le tradizioni di una Bono che non c’è più, raccontando, con memoria ferrea, delle antiche usanze, ma non trascurando l’attualità, infatti la centenaria legge ancora i quotidiani senza l’ausilio degli occhiali da vista. Una delle colonne portanti della vita della festeggiata è la tenace fede religiosa.
Per celebrare l’importante traguardo, la famiglia ha organizzato una grande festa in cui era presente la sindaca Michela Sau, una rappresentanza dell’amministrazione comunale e il vescovo. Auguri da tutto il paese alla signora Maria Paola a sos chentuchimbanta annos, con l’auspicio per i tredici ultranovantacinquenni del paese di poter tagliare, come lei, il traguardo dei fatidici100 anni.
Maria Laura Mameli