La Nuova Sardegna

Sassari

Il ministro Poletti a Porto Torres, il lavoro riparte dalle macerie industriali

Il ministro Poletti a Porto Torres
Il ministro Poletti a Porto Torres

Il ministro Poletti a Porto Torres inaugura due sfide imprenditoriali: protagonisti operai licenziati dalle fabbriche

19 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. «In Italia c'è molto da fare sul tema delle riconversioni e delle riorganizzazioni, sulla possibilità di estrarre da sistemi complessi in difficoltà le parti che possono essere salvate». L'ha detto il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, visitando all'interno del polo industriale di Porto Torres la fabbrica di Isolex, specializzata in sistemi innovativi di isolamento.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14276536:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/porto-torres-il-ministro-poletti-inaugura-le-aziende-gestite-dagli-operai/63378/63722]]

Nata per iniziativa di un gruppo di lavoratori di una società che operava nello stesso settore, oggi l'azienda punta ai mercati internazionali e scommette su prodotti industriali tipicamente sardi, come il sughero. È la risposta al licenziamento e alla mancanza di opportunità in un territorio piegato dai fallimenti industriali e dove solo ora muovono i primi passi i progetti di bonifica ambientale, con gli operai che hanno investito la propria liquidazione e le spettanze per la mobilità anticipate dall'Inps.

«Esistono strumenti ed esiste la volontà del governo di individuarne di nuovi - ha sottolineato il ministro - vogliamo favorire la nascita di nuove imprese e di startup con un orientamento ambientale sempre più preciso». Poletti è accompagnato nella visita dal governatore della Sardegna Francesco Pigliaru, dall'assessore dell'Industria Maria Grazia Piras e dal sindaco 5 stelle di Porto Torres Sean Wheeler.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative