Halloween e Su mortu mortu per i bimbi
SASSARI. Quest’anno la festa di Halloween offrirà l'opportunità di conoscere le antiche storie, le leggende e le favole legate alla tradizione sarda del culto dei defunti. Ben prima che Halloween...
SASSARI. Quest’anno la festa di Halloween offrirà l'opportunità di conoscere le antiche storie, le leggende e le favole legate alla tradizione sarda del culto dei defunti. Ben prima che Halloween assumesse un’importanza globale, infatti, gli stessi riti e tradizioni si sono perpetuati per secoli anche nella nostra isola. Solo che non tutti li conoscono. In primo luogo i bambini.
E infatti proprio per i bambini dai 6 agli 11 anni appuntamento domenica 30 ottobre dalle 17 alle 19 nello spazio Parabatula, in via Usai, dove si terrà un laboratorio tenuto dallo staff di educatrici dell’associazione “Petali di carta” dedicato alla tradizione sarda, anglosassone e messicana e al culto della “Santa Muerte”. Il progetto è inserito all’interno del progetto “Racconti erranti” realizzato da Tabula Rasa per la direzione artistica di Monica De Murtas.
Lunedì 31 a partire dalle 16 si proseguirà con le attività di laboratorio, sempre nello spazio Parabatula di via Usai dove i bambini saranno truccati da “Calavera” (teschio messicano), impareranno le filastrocche in sardo di “Su mortu mortu” per poi spostarsi alle 18 alla libreria Dessì dove si leggeranno storie di fantasmi.
La serata si concluderà in giro per i negozi di via Cavallotti dove i bimbi chiederanno secondo l’antica tradizione sarda una piccola offerta per “su mortu mortu”, il nostro Halloween.
Per informazioni e prenotazioni 3392646005