La Nuova Sardegna

Sassari

documento congiunto

La protesta dei sindacati: «Topi e blatte in carcere»

SASSARI. Protesta congiunta dei sindacati di polizia penitenziaria Osapp, Sinappe, Uspp e Cgil firmatari di una vertenza congiunta inviata alla direttrice del carcere di Bancali, Patrizia Incollu e...

01 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Protesta congiunta dei sindacati di polizia penitenziaria Osapp, Sinappe, Uspp e Cgil firmatari di una vertenza congiunta inviata alla direttrice del carcere di Bancali, Patrizia Incollu e al provveditore regionale Maurizio Veneziano.

La denuncia riguarda la presenza di topi che sarebbero stati visti “passeggiare” sul pavimento del penitenziario: «Da diversi giorni il personale che presta servizio al block-house, ma non solo, è costretto a munirsi di trappole e colla per catturare i topi presenti in alcuni posti di servizio». I firmatari del documento segnalano anche un altro fatto che si sarebbe verificato sabato scorso nella mensa ordinaria di servizio: nel piatto di un agente sarebbe comparsa una blatta.

«Siamo preoccupati – aggiungono – soprattutto perché la presenza di ratti potrebbe comportare gravi rischi igienico-sanitari per la salute dell’uomo». Da qui la richiesta di rassicurazioni che sono arrivate prontamente da parte della direzione. Le richieste per gli interventi di derattizzazione e disinfestazione avvengono regolarmente, anche se in ogni caso non bisogna dimenticare che l’istituto di pena si trova in aperta campagna. Quindi non è raro che i topi in particolare riescano a introdursi negli ambienti del carcere.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative