La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo

Il gip di Sassari archivia il caso dell’Ufficio anagrafe

SASSARI. Il giudice per le indagini preliminari del tibunale di Sassari, Carmela Rita Serra, ha archiviato il procedimento penale nei confronti di Christian Speziga, Samuele Fattaccio, Roberto Pinna,...

03 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il giudice per le indagini preliminari del tibunale di Sassari, Carmela Rita Serra, ha archiviato il procedimento penale nei confronti di Christian Speziga, Samuele Fattaccio, Roberto Pinna, Grazia Lorenzoni e Giovanni Pinna, consiglieri d’opposizione del Comune di Castelsardo e della corrispondente della Nuova Sardegna, Donatella Sini. Secondo il magistrato non hanno commesso il reato di diffamazione nei confronti di Pasqualino Addis, dirigente dell’Ufficio Anagrafe castellanese, che li aveva querelati.

All’origine della vicenda una mozione presentatata dalla minoranza in cui si dava conto di una causa intentata da un dipendente comunale che - a suo dire - si sentiva “mobbizzato” dal dirigente dell’Anagrafe.

Secondo il magistrato che ha firmato il decreto di archiviazione (richiesta anche dal pubblico ministero e a cui si era opposto Addis), i consiglieri di minoranza hanno esercitato il diritto di critica, senza mai trascendere in accuse infamanti e umilianti.

A sua volta la corrispondente ha riportato con correttezza e obiettività la notizia basandosi sulla mozione e nell’esercizio del diritto di cronaca.

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative