La Nuova Sardegna

Sassari

Una domenica con Autunno in centro

Mostre, auto storiche, stand di vini, birra e di artigianato per valorizzare la produzione locale

09 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Comitato Centro Storico domenica prossima organizza la 1° edizione di Autunno in Centro. La manifestazione si svolgerà con la collaborazione di birreria Benevà, Pizzeria Retrò il Vespa club Sassari l’asd Florenzano e tutte le categorie dei piccoli artigiani presenti all’interno delle mura cittadini e con il patrocinio del Comune di Sassari.

«Organizziamo un evento proiettato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato autoctono – spiega il presidente Giovanni Ruiu – che ancora resiste alla grande distribuzione». Si parte dalle ore 9,30 con una ciclo gimkana per i bambini che potranno cimentarsi in una divertente gara nel piazzale superiore dell’area mercato. Alle 10 raduno in piazza Tola delle auto e moto d’epoca seguiti dai ciclisti per una passeggiata alla scoperta degli scorci più suggestivi del centro storico. La partenza da piazza Tola è prevista per le 10,30. Alle 12 nell’area dell’ex Mercato civico apriranno gli stand dediti alla degustazione dei prodotti tipici del territorio. Le cantine vitivinicole di Usini esporranno e faranno degustare i propri vini, mentre per gli appassionati della birra artigianale non mancheranno tutti i birrifici sardi a partire da Quartu Sant’Elelna, al birrificio di Thiesi a quello di Bitti. Inoltre sarà presente il Caseificio di Orotelli e farà da padrone la fainè sassarese accompagnata da panini con salsiccia, melanzane e quant’altro . Saranno presenti anche numerosi stand di artigianato locale fra cui: produzione agricola, ceramiche, lavorazione orafa e gioielli, pittura, sculture in legno e lavorazione dei tamburini. Non mancheranno sicuramente le divise e gli attrezzi da lavoro del Gremio degli Ortolani, memoria storica della professionalità locale. Ci sarà uno stand di moto d’epoca con esposizione delle moto storiche corredate da fotografie e aneddoti raccontati da esperti del campo. Infine una mostra di circa 1000 fotografie raccolte dalla collezione privata di Bruno Mannoni, che ritraggono la Sassari antica e moderna. A partire dalle 18,30 la serata sarà accompagnata musicalmente dal gruppo di casa Sassari Vecciu. La serata sarà presentata dalla conduttrice di telegì Valeria Ganadu.

«Una Manifestazione che nasce per far si che i sassaresi apprezzino di domenica le piccole realtà che da tempo fanno muovere la micro economia presente in città», conclude il presidente del Comitato Centro Storico Giovanni Ruiu.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative