La Nuova Sardegna

Sassari

Un nuovo acquedotto per Semestene

L’impianto è stato avviato martedì dai tecnici di Abbanoa: materiali resistenti, addio ai disagi

17 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SEMESTENE. Semestene può contare su un nuovo acquedotto. Ieri sera le squadre di Abbanoa hanno attivato la nuova condotta che alimenta il paese eliminando definitivamente (si spera) i problemi di approvvigionamento del centro abitato che si trascinavano da anni. «Nuova condotta a Semestene, servizio senza interruzioni per 150 abitanti. Lavori in piccoli e grandi centri: Abbanoa è in tutta la Sardegna», ha annunciato su Twitter l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti.

Il vecchio acquedotto, con diversi lustri d’attività alle spalle, era ormai completamente deteriorato tanto da richiedere innumerevoli interventi di riparazione. Abbanoa, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha programmato l’intervento di sostituzione integrale con un investimento di circa 90mila euro: risorse dei fondi delle manutenzioni straordinarie finanziate tramite i proventi delle bollette.

È stato realizzato un nuovo tratto di due chilometri tra Pozzomaggiore e Bonorva allacciato all’acquedotto del Temo che si approvvigiona dal potabilizzatore di Monteleone Roccadoria. Le condotte hanno in diametro di 80 millimetri e sono state realizzate in ghisa sferoidale, materiale che garantisce la migliore tenuta. Le squadre di Abbanoa hanno concluso i lavori nei giorni scorsi e martedì sono terminate anche le fasi di collaudo. Nella stessa serata è stata finalmente attivata l’alimentazione del serbatoio comunale chiudendo i conti con i disagi del passato. Per anni infatti gli abitanti del piccolo paese hanno dovuto battagliare con disservizi di ogni genere. Continue le interruzioni dell’erogazione dell’acqua a causa di guasti alle condotte ormai del tutto inadeguate a fornire un servizio accettabile. L’evento è stato accolto con sollievo da tutta la popolazione.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative