La Nuova Sardegna

Sassari

Fare la spesa pensando a chi ha bisogno

Domani in città e nei principali centri della provincia ventesima edizione della Colletta alimentare

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una spesa dedicata a chi ha bisogno e che è molto più vicino di quanto si pensi. È questo il senso della Colletta alimentare, organizzata a livello nazionale dalla Fondazione Banco Alimentare, arrivata alla ventesima edizione e diventata anche in città e nei centri dell’hinterland un appuntamento irrinunciabile con la solidarietà. La manifestazione segue il messaggio-invito di Papa Francesco: «Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia». Il Banco Alimentare opera tramite un piccolo esercito di volontari «costituito – spiegano i portavoce del Banco – da uomini e donne, giovani e anziani, spesso pensionati, ex primari, ex funzionari pubblici o privati, ex operai, ex tanti mestieri. Per quasi tutto l’anno non li vede nessuno perché prestano la loro opera volontaria dentro i capannoni nei quali vengono ricevuti tutti i prodotti, di varia provenienza, che vanno prima inscatolati e poi caricati sui mezzi che dovranno portarli a domicilio delle decine di associazioni umanitarie che, a loro volta, li distribuiranno alle persone indigenti che vi fanno riferimento».

In occasione della Colletta Alimentare i volontari, riconoscibili dalle pettorine, all’ingresso dei centri commerciali chiedono alla gente di pensare concretamente a chi non ha di che sfamarsi, consegnano buste vuote chiedendo ai clienti avviati a fare la spesa di riconsegnarle, possibilmente piene, all’uscita. Lo scopo istituzionale del Banco Alimentare è quello di promuovere politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e a sostegno della povertà e dell’esclusione sociale, collaborando con le istituzioni UE e nazionali.

La missione è contenuta in poche, semplici ed essenziali parole: combattiamo lo spreco, recuperiamo il cibo ancora buono e lo redistribuiamo dandogli di nuovo valore.

La Fondazione Banco Alimentare Onlus non ha scopo di lucro e si propone l’esclusivo perse-guimento di finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sociale e della beneficenza. L’Associazione Banco Alimentare della Sardegna Onlus, pur operando dal 1996, è stata costituita ufficialmente il 10 giugno del 2001 e si rifà agli scopi statutari di quella nazionale. Opera sostanzialmente attraverso due strutture, una delle quali a Selargius e l’altra a Muros, rispettivamente per il centro-sud e per il nord dell’isola.

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative