La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, tariffe dimezzate nei parcheggi del centro

di Vincenzo Garofalo
Sassari, tariffe dimezzate nei parcheggi del centro

Novità per i residenti: da oggi gli abbonamenti per i posteggi sotterranei di piazza Fiume e Emiciclo costeranno la metà

05 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Natale porta gli sconti per gli automobilisti che abitano al centro storico. Da oggi gli abbonamenti per i parcheggi sotterranei di piazza Fiume e dell’emiciclo Garibaldi costeranno quasi la metà per i residenti. Dopo che le piste ciclabili hanno divorato i parcheggi attorno al cuore della città, Palazzo Ducale ha cercato di mettere una pezza e ha chiuso un accordo con la Saba Italia, la società che gestisce i posteggi a pagamento per concedere una tariffa speciale ai residenti. La conclusione dell’intesa è stata comunicata ieri in commissione Urbanistica dall’assessore alla mobilità, Antonio Piu: «Le nuove tariffe consentiranno ai residenti di sottoscrivere gli abbonamenti risparmiando quasi la metà rispetto a prima», ha spiegato Piu. Un posto auto valido l’intera giornata nei posteggi interrati di piazza Fiume e dell’emiciclo Garibaldi passerà da 900 euro a 500 euro l’anno. Mentre l’abbonamento valido nelle ore notturne e nei giorni festivi passerà da 500 a 300 euro l’anno.

«Questo è solo il primo passo – annuncia l’assessore – stiamo portando a termine lo studio per un nuovo piano della sosta che riguarderà tutta la città e grazie al quale rivedremo l’intera mappa dei parcheggi cercando di andare incontro alle esigenze dei residenti e dei commercianti, seguendo le indicazioni che ci sono arrivate nei vari incontri con i cittadini e con le associazioni di categoria. Per questo motivo nei prossimi giorni convocheremo diverse riunioni per confrontarci con la Saba e anche con l’Atp che gestisce i parcheggi a pagamento del mercato civico e di viale Dante». L’unica cosa certa del prossimo piano della sosta, ha chiarito l’assessore, è che «non ci saranno nuove aree di posteggio a pagamento».

La Saba Italia ha in mano i parcheggi a pagamento in superficie nel centro città, e quelli sotterranei dell’emiciclo Garibaldi e di piazza Fiume, per un totale di 1184 stalli. Per la gestione versa al Comune un canone di 100mila euro l’anno. I silos interrati sono stati costruiti con una convenzione di project financing che comprendeva la realizzazione di tre silos di posteggi interrati. Il terzo parcheggio non è mai stato costruito: sarebbe dovuto sorgere sotto piazza Mazzotti, ma le indagini preliminari nel sottosuolo avevano fatto desistere dall’impresa, visto che in quella zona ci sono numerosi resti della Sassari medioevale e il loro ritrovamento bloccherebbe il cantiere rendendo difficoltoso portare a termine il progetto. In virtù di quella convenzione la Saba da tempo chiede al Comune di poter gestire altri posteggi in superficie, in modo da raggiungere quota 1900 posti auto. Una richiesta che, al momento, Palazzo Ducale non sembra volere accogliere.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative