Arabesque al Civico con “Frida”
La compagnia di scena il 4 gennaio. Anteprima il 30 dicembre ad Alghero
SASSARI. Frida Kahlo, l’artista messicana famosa non solo per le sue opere, ma anche per la vita travagliata, rivivrà nello spettacolo che il 4 gennaio prossimo la compagnia Arabesque metterà in scena al Teatro Civico. “Frida”, creato dalla coreografa Maria Grazia Deliperi è un lavoro corale: non solo danza, ma anche canto, musica e poesia. Grazie alla presenza sul palco della cantante algherese Claudia Crabuzza, voce dei Chichimeca premiata con la Targa Tenco 2016, di Caterinangela Fadda, la compositrice di Siligo che a Barcellona ha importato le sonorità del canto algherese, e degli oggetti di scena creati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti, sotto la direzione di Federico Soro.
«Lo spettacolo nasce da un’idea che ho già portato in scena dieci anni fa e che quest’anno ha ricevuto alla rassegna- concorso di danza di Firenze il primo premio assoluto per i costumi realizzati da Monica Fiori – dice Deliperi –. Ho deciso di ampliarlo per rendere meglio le sfaccettature della personalità di un’artista eccezionale quale è stata Frida Kahlo. Le danzatrici metteranno in risalto, insieme con gli altri artisti coinvolti, i diversi momenti della non facile esistenza della pittrice, i successi, gli amori, l’infermità, in un lavoro articolato che dà spazio all’interpretazione secondo le sensibilità e l’esperienza di ciascuno, ma che avrà un unico linguaggio: quello dell’arte».
“Frida” avrà un’anteprima nella serata del 30 dicembre ad Alghero, in piazza Civica, con una performance tra i gozzi e le spagnolette della bella installazione “Portodentro” di Antonio Marras.
Una parte del ricavato della rappresentazione al Teatro Civico sarà destinata a favore di una casa famiglia. Lo spettacolo avrà inizio alle 21. Posto unico e numerato, prezzo del biglietto 9 euro. Prevendita e informazioni: 079239479.
L’evento rientra tra gli appuntamenti del Natale sassarese promossi dall’amministrazione comunale.