La Nuova Sardegna

Sassari

Giurano 8 agenti di polizia amministrativa

Giurano 8 agenti di polizia amministrativa

A Palazzo Ducale la presentazione dei pubblici ufficiali dell’Atp e di due aziende di trasporti privati

26 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ieri mattina nella sala giunta di Palazzo Ducale, sei dipendenti dell’Atp e i titolari di due gestori privati di trasporti pubblici (Digitur e Logudorotours entrambi di Sassari) hanno giurato davanti all’assessore alla Mobilità Antonio Piu, delegato dal sindaco, per conseguire l’attribuzione della qualifica di agenti di polizia amministrativa.

Infatti, a seguito di tale giuramento il personale interessato, che ha frequentato uno specifico corso e superato un esame regionale, sarà iscritto dall’assessorato regionale dei Trasporti in un apposito registro acquisendo la qualifica di agente di polizia amministrativa. Si tratta del conferimento di una funzione che rafforza il ruolo di quelli che sono conosciuti come “controllori” e che svolgono il compito di verificatori di titoli di viaggio, cioè controllano che i passeggeri viaggino muniti di un valido abbonamento o biglietto sanzionando coloro che non pagano. Fra alcune settimane, conclusa l’intera procedura, i nuovi pubblici ufficiali dell’Atp e degli altri gestori potranno agire con la stessa autorità che hanno ad esempio le forze dell’ordine nell’esercizio dei controlli relativi alle violazioni del codice della strada. Tutto ciò avverrà in esecuzione della legge regionale n. 17 del 3 luglio 2015 che ha anche sostanzialmente raddoppiato gli importi delle sanzioni e che consentirà in caso di mancato pagamento la riscossione forzata delle somme dovute. Inoltre i verificatori potranno compiere attività ispettive più incisive rispetto alle attuali.

«Il vostro è un lavoro importante e delicato – ha detto l’assessore Antonio Piu augurando buon lavoro ai nuovi funzionari – perché vi pone a stretto contatto con il pubblico. Dovrete sanzionare ma anche educare giovani e adulti, residenti e non, al rispetto delle regole». Piu ha poi ricordato che il riconoscimento della odierna qualifica va ad a aggiungersi a quella conseguita lo scorso novembre dagli stessi verificatori dell’Atp di ausiliari del traffico a seguito di un’iniziativa di collaborazione tra l’amministrazione comunale cittadina e la sua azienda primogenita «con la quale intende realizzare a breve altre efficaci azioni a favore della mobilità collettiva dei cittadini». Al giuramento hanno presenziato il presidente dell’Atp Roberto Mura e il direttore generale dell’azienda Roberto Pocci.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative