La Nuova Sardegna

Sassari

Castelsardo regala una festa speciale per San Valentino

di Donatella Sini
Castelsardo regala una festa speciale per San Valentino

Notte romantica con tante sorprese per gli innamorati I ristoranti avranno nel menù una ricetta dello chef Sadler

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La rocca dei Doria si prepara a festeggiare, stasera, 14 febbraio, la notte più romantica dell’inverno. L’amministrazione comunale ha aderito infatti alla “San Valentino Romantica” organizzata dai “Borghi più belli d'Italia”. L'associazione dei Borghi è nata nel 2001, con lo scopo di valorizzare i piccoli centri italiani che rischiavano di rimaner tagliati fuori dai grandi flussi turistici nonostante il patrimonio storico artistico di grande valore. Nell’ultimo secolo, infatti, i borghi italiani sono stati vittima di un continuo spopolamento a causa dalla loro marginalità nei processi economici e commerciali.

Al Club inizialmente hanno aderito solo 13 borghi, oggi sono 268, 19 dei quali sono anche Patrimonio dell’Umanità dell'Unesco. Il club promuove quindi iniziative turistiche e culturali per tutti i comuni aderenti. Quest'anno, la Lindt, sponsor ufficiale nazionale dell'evento, ha donato ai comuni membri del club aderenti all'iniziativa, una serie di cofanetti a tema, appositamente studiati per l’occasione, contenenti ciascuno i cuoricini Lindor destinati in dono alle coppie che decideranno di trascorrere la serata di San Valentino in uno dei ristoranti che collaborano all’evento: Antica Pensione Pinna, Il Cormorano, Excalibur, Fofò, Il Fuco e la Trattoria Maria Giuseppa. Tutti i ristoranti d’Italia che hanno il privilegio di poter aderire all'iniziativa, proporranno per l’occasione una portata comune, un primo piatto intitolato “I Cardi Rossi e Neri", la cui ricetta è stata elaborata per l'associazione dallo chef pluristellato Claudio Sadler.

Sarà questo il primo, dei tre appuntamenti previsti per l’edizione 2017. Gli altri due si svolgeranno nel mese di giugno. Il 21, giornata della Festa Europea della Musica, gli aderenti al Club proporranno “La notte della Musica Romantica”. La vera e propria “Notte Romantica” sarà invece il 24 Giugno, primo sabato dopo il solstizio d'estate, che quest'anno diventerà un evento internazionale a cui parteciperanno i borghi di tutto il mondo, membri, come Castelsardo, dell’associazione “Les plus beaux villages de la terre”.

La manifestazione già lo scorso anno, alla sua prima edizione, ha avuto molto successo e attratto un notevole flusso di visitatori, conquistati sia dall’ottima ristorazione, che dalle accattivanti iniziative proposte. Il viaggio in mongolfiera, la romantica passeggiata in carrozza, la deliziosa scena del balcone di Giulietta e Romeo, gli aperitivi in barca, la passeggiata nel borgo animato da musicisti, artisti di ogni genere, ballerini di tango, sono state le proposte dell’edizione precedente. Le sorprese non mancheranno neanche il prossimo 24 giugno, la macchina organizzativa sta già lavorando.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative