La Nuova Sardegna

Sassari

Porto Torres, i bambini rientrano ma proseguono i controlli dei Nas

di Gavino Masia
Porto Torres, i bambini rientrano ma proseguono i controlli dei Nas

Scuola Borgona, si attenua l’allarme per una gastroenterite. Sotto esame la mensa, ma potrebbe trattarsi di un virus

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Mentre i carabinieri del Nas stanno valutando i rilievi eseguiti mercoledì mattina durante il sopralluogo nel centro cottura della mensa della società Coktail Service dove si preparano i pasti per gli alunni dei due istituti comprensivi, nella zona industriale, ieri mattina nella scuola materna di Borgona sono rientrati una parte dei bambini che due giorni fa si erano assentati in massa per problemi di natura gastrointestinale.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.14919170:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/02/22/news/porto-torres-alla-scuola-dell-infanzia-di-borgona-mancano-70-bambini-su-94-scattano-gli-accertamenti-1.14919170]]

La preoccupazione dei genitori era infatti nata dopo aver appurato che mercoledì davanti ai cancelli di ingresso della scuola di via Principe di Piemonte si erano presentati solamente 28 bambini su 94 iscritti. Un numero molto basso che ha fatto scattare immediatamente l’allarme da parte delle mamme - anche attraverso i social e i messaggi al telefono cellulare - e la conseguente richiesta di intervento da parte della compagnia dei carabinieri di Porto Torres. I militari si erano mossi, col supporto dei colleghi del Nas, attivando tutte le procedure e i controlli del caso. Trattandosi di bambini molto piccoli, inoltre, hanno dato priorità massima nelle verifiche sul campo e anche attraverso le testimonianze dei genitori che si erano interessati a rendere nota la vicenda delle numerose assenze nello stesso giorno.

La dirigente scolastica di Borgona, Anna Rita Pintadu, ha confermato che ieri i bambini erano in gran parte presenti all’interno delle aule e stavano anche partecipando alla festa del Giovedì grasso. Dalle verifiche fatte dalla stessa dirigente, inoltre, negli altri plessi del Comprensivo numero 1 non ci sono state grosse percentuali d’assenza ed erano presenti a scuola quasi tutti i bambini della primaria di Borgona. In ambiente scolastico si ipotizza che le tante assenze siano dovute a un virus gastrointestinale, quindi, e ad avvalorare questo pensiero c’è la bidella che è stata male dopo essere venuta a contatto con i bambini della materna. Un contagio dietro l’altro che avrebbe coinvolto la maggior parte dei bambini delle sezioni della materna, che a Borgona hanno il turno mensa assieme agli alunni della primaria, dove resta da capire solo quale possa essere l’origine del virus gastrointestinale che in un botto ha coinvolto 66 bambini.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative