La Nuova Sardegna

Sassari

Corso di Cucina a “Gli Oleandri”

I ragazzi di PossibilMente imparano a fare gli chef

I ragazzi di PossibilMente imparano a fare gli chef

OZIERI. Non si ferma l’attivismo dell’associazione PossibilMente che prosegue con i suoi fortunati laboratori dedicati alla valorizzazione delle capacità delle persone diversamente abili. C’è il...

11 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Non si ferma l’attivismo dell’associazione PossibilMente che prosegue con i suoi fortunati laboratori dedicati alla valorizzazione delle capacità delle persone diversamente abili. C’è il laboratorio teatrale guidato dai tutor Angelo Lombardo e Paola Bua, che prepara la pièce “Nende e contende”, il Saper Fare per la creazione di candele con la tutor Bonaria Saba, Sporchiamoci le mani con Maria Pina Angioni e, ultimo, il corso di cucina “Ai fornelli con le ricette dell’autonomia” che si svolge grazie alla grande disponibilità di Antonio Cannas nelle cucine del ristorante Gli Oleandri e che ha come tutor i cuochi Rosa Vacca e Leonardo Sarobba, in questi giorni affiancati dalla grande disponibilità dello chef Paolo Asproni.

«Il laboratorio – spiega la presidente della onlus, Bianca Maria Balata – è stato articolato, attraverso un percorso con varie difficoltà, nella preparazione di un menu tipo che prevede pietanze combinate dall’antipasto al dolce. Inutile dire la gioia dei ragazzi e dei volontari nel vedere realizzare pietanze accompagnati da professionisti del settore, che hanno previsto al termine di ogni prova la degustazione e l'assaggio del piatto».

Accanto ai tutor, PossibilMente si avvale anche di numerosi volontari oltreché dell’apporto strategico degli educatori: mix che ha il duplice vantaggio di lavorare meglio in sinergia e gettare le basi, dice la presidentessa, «per la creazione di una fitta rete di nuovi operatori della solidarietà che ruotano da un laboratorio all’altro e arricchiscono umanamente la nostra città». Il corso di cucina si concluderà con una prova finale nella quale i ragazzi prepareranno un menu completo che offriranno per cena a parenti e amici, ai loro educatori e ad alcuni ospiti. (b.m.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative