La Nuova Sardegna

Sassari

Crisi comunale a Sassari, si dimette anche l'assessora Casu

Maria Vittoria Casu
Maria Vittoria Casu

La giunta Sanna perde un altro pezzo dopo le dimissioni del vicesindaco Gianni Carbini

16 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È sempre più vicina la fine dell'esperienza di Nicola Sanna alla guida del Comune di Sassari. Oggi l'assessore delle Politiche educative e giovanili, Maria Vittoria Casu, ha annunciato ufficialmente le proprie dimissioni. Si tratta della terza defezione nel giro di pochissimo, e segue di appena tre giorni l'uscita del vicesindaco e assessore dell'Urbanistica Gianni Carbini.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15024124:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/03/13/news/sassari-terremoto-in-giunta-comunale-si-dimette-il-vicesindaco-1.15024124]]

A questo punto si fa sempre più vicina l'ipotesi che l'amministrazione Sanna si concluda entro marzo e che si vada a elezioni già a fine maggio o a inizio giugno. Un'accelerazione clamorosa, provocata dal fatto che il sindaco, alla cui candidatura si era opposta buona parte della dirigenza del Partito democratico, è riuscito a sgretolare il consenso di cui godeva tra le correnti dem ostili all'assetto di potere che storicamente comanda il partito a livello territoriale e regionale, esprimendo tra gli altri il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau e il senatore Silvio Lai. Limiti caratteriali, errori che oggi gli vengono addebitati personalmente per via di una certa refrattarietà alle critiche e alla condivisione, sono le cause che pian piano lo hanno allontanato da coloro che lo avevano sostenuto sin dalle primarie del 2014.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.15037598:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2017/03/15/news/crisi-in-comune-elezioni-a-un-passo-1.15037598]]

Da Alessio Marras, che si è dimesso adducendo motivazioni professionali, a Gianni Carbini, che gli ha scagliato contro una serie di accuse circostanziate, parlando di fallimento e di mancanza di collegialità, Sanna sta perdendo tutti i pezzi di una alleanza nata già monca, sostenuta in Consiglio solo dalla metà degli esponenti dem Maria Vittoria Casu era espressione «tecnica» di Città Futura, movimento nato a mandato in corso, molto vicino all'ex sindaco Ganau.

Ne fanno parte Francesca Arcadu, Lalla Careddu e Efreem Carta, che oggi hanno annunciato le proprie dimissioni dalle presidenze consiliari e l'uscita dalla maggioranza, con conseguente rinuncia al proprio assessore. «Decideremo di volta in volta, massima fiducia nell'assessore Casu, che ci ha rappresentato egregiamente e con cui continueremo a lavorare, ma è in atto una crisi politica di cui il sindaco e il Pd si devono far carico», hanno detto i tre.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative