La Nuova Sardegna

Sassari

donne operate al seno

Carcinoma, volontari in prima fila

Domani il convegno dedicato al ruolo chiave delle associazioni

23 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani nella sala conferenze dell’Ersu, in via Michele Coppino 18, dalle 13,30, si terrà il convegno dal titolo “Il carcinoma della mammella: dallo screening alla riabilitazione. L’importanza delle associazioni di volontariato”.

Il convegno, organizzato dall’Ordine dei medici di Sassari, in collaborazione con il comitato di Sassari dell’Andos, l’associazione delle donne operate al seno, è accreditato nell’ambito del programma di formazione continua in medicina. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine dei medici, Francesco Scanu, del direttore generale dell’Aou, Antonio D’Urso e del manager dell’Ats, Fulvio Moirano, la dottoressa Giuliani presenterà il convegno, che sarà introdotto dai professori Dettori e Porcu.

I lavori saranno divisi in tre sessioni: nella prima si parlerà dell’importanza della diagnosi precoce, dello screening mammografico in Sardegna, della diagnostica per immagini in senologia, del ruolo del patologo e della Medicina nucleare nella diagnosi del carcinoma alla mammella; la seconda sessione tratterà la valutazione preoperatoria e la decisione terapeutica, l’importanza della Breast Unit, il sostengo psicologico nella comunicazione della diagnosi, gli orientamenti terapeutici nella chirurgia conservativa e demolitiva della mammella, la chirurgia dell’ascella e le indicazioni, le tecniche e le complicanze della chirurgia ricostruttiva. Infine, la terza sessione, affronterà la scelta del trattamento, gli orientamenti della terapia neoadiuvante del carcinoma, la radioterapia dopo la chirurgia conservativa e demolitiva, la riabilitazione dopo l’intervento al seno.

In Primo Piano
L’inchiesta

Appalti per lo smaltimento di rifiuti, indagati tre pubblici ufficiali: perquisizioni anche a Sassari

Le nostre iniziative