La Nuova Sardegna

Sassari

Omicidi Monni-Masala, la sentenza slitta a domani 6 aprile

Paolo Enrico Pinna e Alberto Cubeddu
Paolo Enrico Pinna e Alberto Cubeddu

Ancora attesa per il verdetto su Enrico Pinna, il ragazzo di Nule - all'epoca dei fatti minorenne - accusato del duplice assassinio

05 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Slitta a domani 6 aprile la sentenza del processo, davanti al tribunale dei minori di Sassari, a carico di Enrico Pinna, il ragazzo di Nule - all'epoca dei fatti minorenne - accusato del duplice omicidio di Gianluca Monni e Stefano Masala, i due giovani assassinati in Sardegna tra il 7 e l'8 maggio del 2015.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.13537552:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sassari/cronaca/2016/05/25/news/blitz-all-alba-due-arresti-per-gli-omicidi-di-luigi-monni-e-di-stefano-masala-1.13537552]]

L'udienza fissata oggi 5 maprile è stata riaggiornata per consentire ai giudici di decidere su alcune questioni sollevate dalla difesa. Temi dibattuti a lungo nel corso dell'udienza di questo pomeriggio, incentrati dell'uso di whatsapp fatto dall'imputato pochi minuti prima che Gianluca Monni venisse ucciso a Orune, mentre si accingeva ad andare a scuola.

Per Pinna l'accusa ha chiesto vent'anni, il massimo della pena per un processo celebrato con queste modalità al tribunale dei minori. Secondo i legali della difesa, invece, non è dimostrata la presenza di Pinna a Orune il giorno dell'omicidio di Monni, mentre sarebbe attestata quella di Stefano Masala, che secondo i riscontri delle indagini effettuate con l'ausilio dei cani molecolari era ancora vivo nel momento in cui l'auto usata per andare da Nule a Orune è stata data alle fiamme.

Stando alle ultime indicazioni, l'udienza di domani dovrebbe durare solo pochi minuti, poi i giudici si ritireranno in camera di consiglio per emettere la sentenza. Insieme a Enrico Pinna è accusato del duplice omicidio anche il cugino Alberto Cubeddu, di Ozieri. La procura di Nuoro ha chiuso l'indagine a suo carico e lo indica come esecutore materiale dell'uccisione di Monni. Presto il gip dovrà decidere se rinviarlo o meno a giudizio.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative