La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

A Pasquetta escursione alla ricerca dei pozzi sacri

A Pasquetta escursione alla ricerca dei pozzi sacri

PERFUGAS. Il lunedì di Pasqua, per la classica gita fuori porta, a Perfugas. È l’intrigante proposta della Società Sa Rundine per il prossimo 17 aprile. Un’escursione tematica, alla ricerca, come...

11 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. Il lunedì di Pasqua, per la classica gita fuori porta, a Perfugas. È l’intrigante proposta della Società Sa Rundine per il prossimo 17 aprile. Un’escursione tematica, alla ricerca, come rabdomanti dell’archeologia, di pozzi e fonti sacre.

Punto d’incontro sarà il municipio di Nulvi, dove, alle 9,30, si raduneranno i partecipanti. Seguirà la visita guidata con un esperto della Cooperativa Nugulbi.

Da Nulvi la visita proseguirà per Perfugas. Più precisamente nelle campagne del centro anglonese, in località Niedda, dove si potrà scoprire e ammirare la fonte nuragica presente nell’area. Il pranzo al sacco verrà consumato, verso le 13, in un altro degli angoli più suggestivi dell’agro perfughese, dove si trova la chiesa campestre di San Giorgio, originaria sede dell’omonimo retablo oggi custodito nella chiesa parrocchiale del paese. La visita guidata include nel percorso anche il pozzo sacro Canopoli. Terminerà nei locali del Museo Archeologico e Paleobotanico, dove sono custoditi i reperti più significativi ritrovati nei tre siti che verranno attraversati durante la visita della mattina e del pomeriggio. L’organizzazione raccomanda ai partecipanti di essere automuniti e di osservare la necessaria puntualità.

L’escursione verrà fatta solo se si raggiungeranno almeno 15 prenotazioni, che dovranno pervenire entro venerdì 14 aprile. Per prenotarsi è sufficiente contattare l’organizzazione al numero 079/564241 negli orari di apertura del museo. Le informazioni sui costi dell’itinerario e precisazioni sul programma verranno date direttamente per telefono.

Giuseppe Pulina

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative