La Nuova Sardegna

Sassari

L’evaso in fuga, forse ha raggiunto l’Olanda

L’evaso in fuga, forse ha raggiunto l’Olanda

Antonio Farigu non è rientrato in carcere a Bancali dopo un permesso. L’ultima traccia sulla 131

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. É sparito nel nulla da circa un mese dopo avere ottenuto un permesso premio per lasciare il carcere di Bancali e andare a casa a Capoterra. E su dove sia finito Antonio Farigu, 41 anni, si fanno solo ipotesi. Si dice che abbia acquistato un biglietto per il traghetto diretto a Civitavecchia e da lì si sia poi mosso per raggiungere Barcellona, o anche l’Olanda (dove era già stato). Ma sulla vicenda del detenuto - ormai ufficialmente ricercato - emergono anche alcune indiscrezioni relative a un controllo al quale era stato sottoposto dalle forze dell’ordine.

L’uomo, infatti, era stato fermato a un posto di blocco sulla 131, all’altezza di Macomer, proprio mentre era in permesso. Era alla guida di un’auto posta sotto sequestro giudiziario e non aveva la patente. Così, dopo una serie di accertamenti, i militari che lo avevano identificato avevano attivato le procedure previste in questi casi. Fino al giudice di sorveglianza che aveva concesso il permesso premio. In quella occasione - secondo quanto emerso finora - il giudice di sorveglianza avrebbe disposto che il detenuto venisse accompagnato fino alla stazione degli autobus più vicina affinchè potesse raggiungere la sua abitazione e proseguire quindi il permesso. Da quel momento, però, di Antonio Farigu non si sa più niente. Perché in carcere a Bancali non è più rientrato e anche le prime ricerche non hanno dato alcun risultato. Se davvero si è spostato all’estero, sarà compito dell’Interpol raccogliere eventuali informazioni.

Antonio Farigu stava scontando una condanna per una serie di reati commessi tra il 2010 e il 2012. In particolare, cinque anni fa, mentre veniva processato in Tribunale per una rapina commessa nel 2010 a Pula, si era scagliato contro gli agenti della polizia penitenziaria che provvedevano alla sua vigilanza. In cinque erano finiti al pronto soccorso.

Da quando era stato trasferito nel carcere sassarese di Bancali, aveva già usufruito di altri permessi e aveva sempre rispettato le disposizioni del giudice di sorveglianza. Anche in virtù di questo aveva chiesto e ottenuto l’ultimo permesso (nel periodo di Pasqua) dal quale però non è più tornato. Inutili finora, i controlli effettuati in diverse zone della Sardegna. Farigu è iscritto nella lista dei ricercati.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative