La Nuova Sardegna

Sassari

oggi LE CELEBRAZIONI

Gli agricoltori in festa per Santu Bainzeddu

Gli agricoltori in festa per Santu Bainzeddu

PORTO TORRES. Si rinnova l’appuntamento centenario con la tradizione religiosa, oggi alle 8, nella chiesetta di Balai lontano dove il parroco di San Gavino, don Mario Tanca, celebrerà la santa messa...

25 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Si rinnova l’appuntamento centenario con la tradizione religiosa, oggi alle 8, nella chiesetta di Balai lontano dove il parroco di San Gavino, don Mario Tanca, celebrerà la santa messa in onore di Santu Bainzeddu patrono dei Massai. Nell’omelia verrà ricordato chi ha lavorato con sacrificio sui campi per valorizzare una risorsa importante come l’agricoltura e per sostenere le famiglie. In seguito, nel corso della processione, verranno restituiti alla terra li “sipuschri” benedetti il Venerdì santo: si tratta di piantine di grano germogliato che rappresentano la rinascita del Cristo e sono di grande auspicio per un buon raccolto.

Questa tradizione vuole ricordare i tempi passati di una Porto Torres bainzina dedita all’agricoltura, quando nella Nurra si raccoglievano quintali di grano che permettevano di far lavorare e avere un salario certo a numerose famiglie. La ricorrenza religiosa ha avuto origine con i bainzini, ossia i residenti del grande quartiere di San Gavino, abitato da contadini, agricoltori e allevatori. Poi è diventata funzione importante per tutta la comunità, nonostante la storica rivalità con l’altra parte di cittadini che invece abitavano davanti al mare.

Nell’evento di oggi, dopo la benedizione del territorio circostante la chiesetta di Balai lontano, è prevista anche la inaugurazione e benedizione delle diciotto sculture della “Passio” dei Martiri Turritani, con sosta e illustrazione di alcune opere, realizzate dall’artista portotorrese Odo Tinteri e già posizionate in diversi punti della città.

Dalla chiesetta di Balai si formerà poi un corteo, preceduto dai cavalieri e dal gruppo Intragnas in costume, che in processione raggiungeranno la chiesetta di Balai vicino. A mezzogiorno l’incontro conviviale di tutti i partecipanti in Atrio Comita. (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative