La Nuova Sardegna

Sassari

Ecco “Il mio viaggio in treno” degli alunni

Ecco “Il mio viaggio in treno” degli alunni

Al Centro d’Arte Ulisse gli elaborati presentati dalle scuole per il concorso promosso con l’Unicef

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato un successo il concorso per le scuole “Il mio viaggio in treno” ed è un successo anche la mostra degli elaborati in gara che si è aperta sabato scorso al Centro d’Arte Ulisse, in corso Giovanni Pascoli 13/b. Tanti i bambini e gli insegnanti presenti al taglio del nastro al quale hanno partecipato i presidenti dell’Unicef regionale, Paola Manconi, e provinciale, Silvana Pinna, la direttrice del Centro d'Arte Ulisse Vanna Sanna ed altre personalità del volontariato e della cultura.

A Sassari hanno aderito al concorso le scuole medie n. 10 e n. 2, le elementari di San Giuseppe, le primarie dei circoli n. 12 e 13 di Sant’Orsola, le primarie di San Giovanni Bosco, della Fabrizio De Andrè - San Donato, del 5° circolo di via Savoia, il Liceo artistico “Filippo Figari”, e infine le elementari di Sant’Agostino di Alghero e di Muros e l’Istituto comprensivo di Osilo

Il concorso, ideato da Carlo Antero Sanna, è stato promosso dall’Associazione Arte Cultura Società e dal Centro d'Arte Ulisse, in collaborazione col Comitato Unicef di Sassari, ed è nato per celebrare il 70° anniversario dell'Unicef. L’obiettivo era di promuovere la conoscenza del territorio della Sardegna e l'importante valore dellecologia, attraverso un antico mezzo di locomozione: il treno. Che gli studenti entusiasti hanno rappresentato con disegni, saggi brevi e poesie.

La giuria che ha valutato i vari elaborati era presieduta dall'Assessore alla Cultura del Comune di Sassari Raffaella Sau , coadiuvata da Vanna Sanna, Silvana Pinna, Paola Manconi, Caterina Loddo e Antonio Orizi, che proclameranno il 1°, 2° e 3° classificato per ogni categoria espressiva, (Disegno, Saggio breve e Poesia) nel corso della premiazione prevista la mattina dell’8 maggio pi nella sala consiliare di Palazzo Ducale A tutti i partecipanti verrà consegnata una pergamena come attestato di partecipazione, mentre i vincitori di ogni categoria riceveranno una Pigotta offerta dall'Unicef, una pergamena di merito ed altri diversi doni offerti dall'Associazione Arte Cultura Società La Dote ealla Fondazione e dal Banco di Sardegna. Gli studenti partecipanti, inanto, avranno un viaggio premio sul "Trenino Verde" da Sassari ad Alghero il 2 maggio per festeggiare il 70°anniversario dell'Unicef, in occasione del 100° Giro d’Italia.

La mostra resterà aperta sino a sabato 29 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 20 (prenotazioni per le scolaresche). Informazioni: Associazione Arte Cultura Società La Dote Tel.079.241792 - email:centrodarteulisse@gmail.com ; Comitato Provinciale Unicef email:comitato.sassari@unicef.it tel.079278981- cell.3388001281.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative