La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo piano Atp: più corse, meno attese

di Luigi Soriga
Nuovo piano Atp: più corse, meno attese

Dal primo maggio le tratte diventano più efficaci: nasce la linea 25, scompare la Circolare Destra e viene limitato il Vola Via

27 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un simile piano di riorganizzazione dei servizi mancava dal 1992. L’Atp per un anno intero ha passato ai raggi x ogni autobus, ogni tratta, il numero di biglietti, i chilometri percorsi, il numero di passeggeri, i costi sostenuti e i biglietti incassati, e alla fine è riuscita a individuare carenze e punti di forza. E grazie a questo insieme di dati la società Sistematica Mlab ha elaborato uno studio ingegneristico che ha permesso all’azienda di ripianificare l’intera rete dei trasporti. Il risultato concreto sarà un ritocco delle tratte, nuove linee, e tempi di attesa ridotti mediamente del 30 per cento.

Le novità che partiranno il primo maggio (per quel giorno mezzi pubblici gratis per tutti) sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa dal presidente Atp Roberto Mura e dal direttore Generale Roberto Pocci, alla presenza del sindaco Nicola Sanna, dell’assessore alla Mobilità Antonio Piu e del consigliere regionale Salvatore Demontis, componente della IV commissione Mobilità.

La riorganizzazione. Le modifiche più significative che verranno messe in campo saranno queste: consolidamento del livello di servizio per l’Agro cittadino - linee Pian di Sorres, Caniga, Marchetto, Sant’Orsola, San Camillo, Marina di Platamona, Buddi Buddi, La Landrigga.

Potenziamento delle linee suburbane Li Punti (aumento di corse) e Bancali (arrivo di ogni corsa al nuovo capolinea di Saccheddu e passaggio in andata e ritorno al carcere).

Potenziamento con maggiori corse e riduzione dei tempi di passaggio delle linee urbane 3, 4 (con passaggio a Sant’Orsola) e 6. Nessuna variazione delle linee urbane 7, 8, Predda Niedda e Notturna.

Estensione e potenziamento della linea 1 (con prolungamento del percorso alla parte alta di Baddimanna) e della linea Circolare Sinistra (con passaggio all’Ospedale Conti).

Unificazione delle linee 2 e 5 nella nuova linea 25 dotata di un alto numero di corse con frequenti passaggi e brevi tempi di attesa.

Soppressione della linea Circolare Destra il cui servizio viene assicurato da altre linee; in particolare, il collegamento con il polo scientifico universitario di Via Vienna viene garantito dalla linea 6.

Limitazione della linea Vola Via alla tratta Via Tavolara - Tribunale per i Minorenni.

Le nuove app. L’Atp ha previsto anche il potenziamento del sito www.atpsassari.it, della App SassariBus e della nuova pagina Facebook ATP Sassari. Per gli strumenti digitali e informatici la trasformazione sarà in divenire: attraverso la nuova App, che sarà in rete da subito con i nuovi percorsi ma nelle prossime settimane completata con tutti i nuovi servizi, non solo sarà possibile consultare linee e orari, ma si sta lavorando per arrivare alla possibilità di poter acquistare i ticket di viaggio direttamente utilizzando il proprio smartphone, attraverso un sistema di pagamento elettronico. Il nuovo sito avrà invece una nuova layout e sarà responsive, per renderne ancora più semplice la consultazione da smartphone e tablet.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative