La Nuova Sardegna

Sassari

Uomo di 93 anni travolto sui binari

di Nadia Cossu
Uomo di 93 anni travolto sui binari

Ucciso da un treno sulla Sassari-Chilivani. Sotto choc il macchinista e i 30 passeggeri a bordo, la linea sospesa per ore

01 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è ancora molto da chiarire sulla dinamica del terribile incidente accaduto ieri mattina sulla linea ferroviaria tra Sassari e Olbia.

Erano circa le 8.20 quando il convoglio delle Ferrovie dello Stato, all’altezza della piccola stazione di Molafà ha travolto e ucciso un uomo di 93 anni. Il macchinista, che lo ha visto all’ultimo momento, ha provato subito a fermare il treno ma era troppo tardi. Alcuni testimoni hanno raccontato che l’uomo era disteso sui binari quando il treno era in corsa e per questo non è stata esclusa la possibilità di un suicidio. Ma vengono prese in considerazione anche altre ipotesi, come quella di una caduta improvvisa.

La vittima, sassarese, pare che nell’ultimo periodo avesse l’abitudine di fare delle passeggiate in campagna, e nella zona in cui è morto sembra ce ne fosse una di un familiare. È dunque probabile che il 93enne – che per via dell’età soffriva di deficit della memoria – sia uscito di casa senza dire niente a nessuno e si sia allontanato seguendo i binari. Potrebbe essere inciampato e non sarebbe più riuscito ad alzarsi perché il suo fisico debilitato dagli anni glielo avrebbe impedito. In ogni caso resta in piedi anche la pista del suicidio.

A bordo del mezzo partito da Sassari alle 8.11 – e diretto a Chilivani dove era prevista la fermata prima di riprendere la corsa per Olbia – c’erano trenta persone. La frenata improvvisa ha spaventato tutti ma nessuno di certo immaginava fosse accaduta una tragedia simile. Una scena terribile che ha lasciato i passeggeri e il macchinista sotto choc. Proprio lui all’ultimo momento, quando ha visto quel corpo, ha cercato di arrestare la marcia del convoglio ma è stato un tentativo inutile.

L’incidente ha causato uno stop di diverse ore alla circolazione ferroviaria dell’isola (in tutto sono rimasti bloccati cinque treni regionali). Da Chilivani, infatti, era prevista anche la partenza del treno per Cagliari ma la linea è stata sospesa fino alle 13.30. Fortunatamente è stato messo a disposizione dei passeggeri un servizio alternativo di trasporto con gli autobus.

Ieri mattina sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli uomini della polizia ferroviaria e i colleghi della Scientifica che hanno lavorato a lungo per ricomporre il cadavere del 93enne. Nei prossimi giorni, quando le indagini avranno fatto chiarezza, si potrà sapere qualcosa di più preciso sulla dinamica della tragedia.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative