La Nuova Sardegna

Sassari

Basta buche, 10 milioni per le strade provinciali

di Mario Bonu
Basta buche, 10 milioni per le strade provinciali

Oltre al cavalcavia di Mesu Mundu saranno risistemate le arterie più trafficate Le schede prevedono anche il monitoraggio di ponti, svincoli e circonvallazioni

04 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Non c’è solo il finanziamento per la messa in sicurezza del cavalcavia di Mesu Mundu, nella deliberazione dell’amministratore straordinario della Provincia di Sassari, Guido Sechi. Ci sono, in tutto, 10 milioni e 450mila euro concessi dalla Regione per gli «interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle strade esistenti sul territorio della provincia di Sassari». Una boccata d’ossigeno che consentirà la manutenzione e la sistemazione di una parte della viabilità provinciale ridotta spesso in condizioni pietose. In 25 schede allegate sono descritti gli interventi, le somme ad essi destinate e i tempi di realizzazione dei lavori. Per quanto riguarda l’area nord, sono previsti interventi sulla sp 105, Alghero-Bosa (200mila euro), sulle strade provinciali 18, Sassari-Argentiera, 44 e 6/M, accesso all’aeroporto di Fertilia, 57 e 34 Porto Torres-Stintino, per un totale di 700mila euro.

Sempre per l’area nord, 400mila euro sono destinati alla riqualificazione funzionale e al miglioramento dei livelli di sicurezza della strada provinciale n.3, Molafà-Tissi-Ossi-Florinas-La Rimessa, e alla sp 28, Bivio Ss 127/bis-Usini-Ittiri. Con 600mila euro verranno sistemati tratti della sp n. 68, La Rimessa-Ploaghe-Chiaramonti, della sp 72, Osilo-Sennori”, della sp 76, Ploaghe-Fenosu, e della strada provinciale dell’Anglona, Sassari-Osilo. Ancora per il nord, ci sono 500mila euro per la provinciale n. 2, Perfugas-Erula-Sa Mela-Tula ss 597, e per la provinciale 92, Perfugas-Santa Maria Coghinas. L’ultima scheda relativa all’area nord riguarda le provinciali n. 168, “Su Padru e giosso”, in territorio di Martis, n. 15, “Santa Vittoria-Tergu-San Giuseppe”, n. 17, Tergu-Nulvi, e n. 13/M, “Panoramica di Castelsardo”, cui sono destinati altri 500mila euro.

Per l’area sud è previsto preliminarmente il monitoraggio dei principali manufatti ricadenti sulla viabilità provinciale di Sassari, con una spesa di 370mila euro. Sullo svincolo fra la strada provinciale 84 e la provinciale 10m, in territorio di Bottidda, verrà sistemato il cavalcavia danneggiato (90mila euro); lo stesso verrà fatto sul cavalcavia fra la strada provinciale 86 e la 10m di Bultei (140mila euro). Del cavalcavia sulla 131, sulla provinciale 80, Siligo-Ardara, e della spesa di 250mila euro abbiamo già detto.

Alle strade provinciali 1 e 85 nei territori di Ozieri e Pattada, sono destinati 300mila euro; al primo lotto della strada circonvallazione di Mores e alla provinciale n. 20, bivio Ardara-Mores, 700mila euro; alle strade provinciali 78, Bottidda-Burgos-Esporlatu, e 111, Esporlatu-Campeda, 480mila euro. Sulle provinciali 31, 86, 106, 108 e 7bis, nei territori di Bono, Bultei, Benetutti, Orune e Osidda, verranno spesi 720mila euro. Nel Meilogu, sulle strade provinciali 8 (accesso a Bonorva), 88 (accesso a Monteleone Roccadoria), circonvallazioni di Cossoine, Bonorva e Thiesi, verranno spesi 500mila euro; sempre nel Meilogu, sulla provinciale 77, nei territori di Giave, Bonorva e Romana, altri 500mila euro. Tre milioni e 500mila euro, infine, verranno spesi per la sistemazione di diverse strade nella zona di Olbia. Opere molto attese dagli automobilisti, soprattutto e da chi si deve spostare per raggiungere i luoghi di lavoro.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative