La Nuova Sardegna

Sassari

Bono, un’aula per Gualberto Carta

Bono, un’aula per Gualberto Carta

BONO. Alla presenza degli studenti, del personale scolastico e delle autorità civili locali, si svolgerà sabato mattina, in località Conchimutzu, la cerimonia di intitolazione al professor Gualberto...

05 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





BONO. Alla presenza degli studenti, del personale scolastico e delle autorità civili locali, si svolgerà sabato mattina, in località Conchimutzu, la cerimonia di intitolazione al professor Gualberto Carta dell’aula didattica dell’indirizzo Ipaa dell’Istituto di istruzione superiore di Bono.

La struttura, allestita dall’amministrazione provinciale di Sassari, fa parte dell’azienda agraria e comprende un corpo aziendale di circa otto ettari situato a due chilometri dalla sede dell'istituto. Qui i ragazzi svolgono numerose attività teorico-pratiche legate alle materie professionali, in particolare alle colture ortive, arboree (frutteto misto, oliveto, vigneto allevato a spalliera) ed erbacee (orto misto in rotazione, seminativo).

Il consiglio di istituto dell’Iis “E. Fermi” di Ozieri, a cui la sede di Bono è associata, ha accolto con favore la proposta di dedica giunta da parte di alcuni membri dell’organo collegiale, ritenendo doveroso onorare la memoria di un uomo che ha speso energie ed entusiasmo in favore dello sviluppo e del radicamento della scuola nel tessuto sociale goceanino, difendendo il valore della formazione tecnica, professionale e, non da ultimo, umana di generazioni di studenti.

Gualberto Carta è infatti stato per diversi anni il direttore della sezione di Bono dell’allora istituto professionale per l’agricoltura “Francesco Sisini” di Sassari ed è ricordato per il costante e determinante impegno con cui ha cercato di trasmettere ai giovani la passione per lo studio e l’importanza dell’istruzione.

Maria Laura Mameli

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative