La Nuova Sardegna

Sassari

comitati al lavoro

Nulvi, migliaia di rose di carta per i Candelieri e per i fedeli

Nulvi, migliaia di rose di carta per i Candelieri e per i fedeli

NULVI. I comitati che si occuperanno quest’anno di allestire i festeggiamenti in onore dell’Assunta, patrona di Nulvi, sono già al lavoro da tempo. Fra le varie incombenze da qualche giorno è...

11 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NULVI. I comitati che si occuperanno quest’anno di allestire i festeggiamenti in onore dell’Assunta, patrona di Nulvi, sono già al lavoro da tempo. Fra le varie incombenze da qualche giorno è iniziata la confezione delle rose di carta colorata che andranno ad abbellire i tre candelieri di Nulvi quando, alla vigilia di Ferragosto, lasceranno la chiesa-laboratorio di San Filippo dove vengono custoditi per tutto l’anno per la loro annuale “Essida”, la grandiosa e spettacolare processione nelle vie del paese. Ma oltre ad adornare e abbellire i tre grandi tabernacoli le rose di carta serviranno anche per essere distribuite fra i fedeli il giorno dell’Ottava, a conclusione dei festeggiamenti. Una tradizione, questa, relativamente recente ma ormai fortemente consolidata che nasce e in pratica sostituisce una consuetudine ancora più antica. In passato avveniva che, una volta finita la festa i tre grandi ceri venivano ridotti in piccoli pezzi e distribuiti fra i curatori della festa, fra i portatori e in pratica fra tutti i presenti. Queste piccole porzioni di candeliere in cartapesta, con le loro immagini sacre, le statuine dei santi e degli angeli e ogni sorta di fregio, erano considerate dei porta fortuna a protezione del focolare domestico e andavano conservate per tutto l’anno sino alla festa successiva. Non andavano buttate ma dovevano essere bruciate nel camino della casa.

Venuti a mancare i maestri, che già all’indomani dell’Ottava si mettevano al lavoro per ricostruire pezzo per pezzo i tre enormi ceri votivi, i candelieri non vengono più distrutti ed ogni anno prima della grande sfilata vengono solo restaurati e abbelliti con nuovi fiori e con nuove bandiere. Le rose di carte che fanno da variopinta corona ai tre tabernacoli però non bastano per tutti i presenti ed è per questo che i comitati ne realizzano in grande quantità, per distribuirle, dopo essere state benedette dal parroco ai piedi dei tre candelieri e della Madonna Dormiente, ai fedeli alla fine della festa.

Anche una rosa è insomma un piccolo frammento del candeliere e così l’antica tradizione viene in questo modo rispettata.

Mauro Tedde

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative