La Nuova Sardegna

Sassari

Accordo da 67 milioni per il maxi Sirio

di Giovanni Bua
Accordo da 67 milioni per il maxi Sirio

La firma di Regione, Comune e Arst consentirà di avviare i lavori del secondo e terzo lotto fino a Sant’Orsola e Li Punti

24 maggio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sessantasette milioni già in cassa. E ora un accordo, siglato ieri, che darà gambe a uno degli interventi più attesi dal territorio. Una di quelle grandi opere sempre sul punto di partire che i sassaresi hanno ormai imparato a considerare storica incompiuta.
E invece Regione, Arst e Comune di Sassari hanno messo nero su bianco che il secondo e il terzo lotto della metropolitana leggera cittadina si faranno, e con loro anche il nuovo centro rimessa in viale Sicilia. Un protocollo di intesa che vale oltre 67 milioni di euro e che consentirà di realizzare dei tre importanti interventi, che porta le firme dell'assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana, dell'amministratore unico dell'azienda regionale dei trasporti Francesco Marras e del sindaco di Sassari Nicola Sanna.
Il protocollo impegna i tre enti ad attivare tutti i presupposti e le procedure utili a consentire il prolungamento della linea di metropolitana di superficie. L'opera, in particolare, comprende la costruzione del secondo lotto del tracciato “Santa Maria di Pisa-Sant'Orsola” lungo quasi 2 chilometri, la costruzione del terzo lotto del tracciato “Sant'Orsola-Li Punti” quindi la costruzione del centro rimessa e manutenzione del materiale rotabile in viale Sicilia, oltre l'adeguamento e il miglioramento della tratta già in esercizio.
Per la realizzazione delle opere a disposizione ci sono le risorse previste nel “Patto per lo sviluppo della Regione Sardegna”, stipulato a fine luglio dello scorso anno tra l'allora presidente del Consiglio Matteo Renzi e il presidente delle Regione Francesco Pigliaru. Per il secondo e terzo lotto le risorse a disposizione sono pari a 36 milioni di euro, previste dal fondo sviluppo e coesione 2014-2020 e stanziate con delibera del Cipe ad agosto 2016. Per la realizzazione della nuova officina di viale Sicilia e il miglioramento della tratta le risorse sono pari 31,6 milioni previsti con delibera Cipe del dicembre scorso.
«Si confermano gli impegni verso la cittadinanza e la visione chiara della nostra amministrazione in tema di mobilità sostenibile – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – fatta di piste ciclabili, di metropolitana di superficie e del miglioramento dei servizi dell'Atp. Un complesso di operazione che è frutto di una progettazione complessiva unitaria che prevede interventi leggeri da una parte e interventi strutturali dall'altra, oltre al miglioramento dei servizi di trasporto su gomma. Si tratta di lavori che precedono e accompagnano quelli per la realizzazione di parcheggi filtro all'ingresso della città e che, una volta completati, daranno ai cittadini un'offerta di servizi completa, in grado anche di migliorare la qualità della vita», chiude il primo cittadino.
Soddisfatto l’assessore regionale dei Trasporti, Massimo Deiana: «Oggi portiamo a termine un lungo processo amministrativo che vede l’attribuzione delle competenze ad Arst e al Comune di Sassari per la redazione del documento preliminare alla progettazione e per la pubblicazione dei successivi bandi di gara necessari all’ampliamento della rete metropolitana cittadina. Si tratta di una buona pratica di collaborazione tra enti già sperimentata a Cagliari che porterà di sicuro ottimi risultati».
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative