La Nuova Sardegna

Sassari

Il rilancio della città antica passa attraverso “Il Corso” 

di Vincenzo Garofalo
Il rilancio della città antica passa attraverso “Il Corso” 

Un gruppo di commercianti e residenti vuole scommettere sul centro storico. È nata un’associazione che punterà su offerta di servizi, cultura e tradizioni

31 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Commercianti e residenti scommettono sul centro storico e rilanciano il cardine della città antica: il corso Vittorio Emanuele. La sfida e allo stesso tempo l’invito a tutti i sassaresi è lanciata con una nuova associazione, “Il Corso”, presentata ieri mattina a Palazzo Ducale dai commercianti Miriam Capitta, presidente del sodalizio, Rinaldo Bagella, patron dell’idea, e Paola Scano di Crew, società che collabora all’iniziativa.

Davanti al sindaco, Nicola Sanna, sono state illustrate le finalità dell’associazione e le motivazioni che hanno spinto il gruppo di negozianti (finora hanno sposato l’idea in quattordici) a rimboccarsi le maniche e liberare la fantasia. Quindi per riportare il corso Vittorio Emanuele e il centro storico di Sassari agli antichi fasti, l’associazione ha pensato di puntare sull’offerta di servizi e sulla cultura. Cultura che vuole essere sia le tradizioni e la storia della città che sono scolpite nel quartiere antico, sia gli innumerevoli eventi di cui gli stessi commercianti si fanno promotori. «Vogliamo cancellare tanti pregiudizi sbagliati sul centro storico e riportare le persone a viverlo», è stato spiegato dai rappresentanti dell’associazione. Vivere il centro storico per fare shopping dimenticandosi dei centri commerciali della zona industriale, vivere le strade caratteristiche di Sassari immergendosi nelle esposizioni, nelle rassegne e nelle esibizioni che tanti artisti offrono alla città. L’associazione si fa garante di organizzare e promuovere con tutti i mezzi ogni iniziativa che si svolgerà al centro storico, senza mai tirarsi indietro.

Come biglietto da visita i commercianti di corso Vittorio Emanuele ricordano il successo delle manifestazioni che si sono svolte nell’ultimo mese, e alle quali i negozianti, anche sollecitati da un appello del sindaco, hanno risposto tenendo aperte le loro attività: da Monumenti aperti, con l’inserimento delle botteghe storiche nel cartellone dell’evento, a Sassari in fiore, fino alla Cavalcata. «Vogliamo essere promotori della bellezza e della storia del centro di Sassari, ma anche testimoniare il progresso civico e tecnologico di una parte della città macchiata da pregiudizi senza fondamento». A fare da cassa di risonanza alle iniziative dell’associazione ci sarà l’immancabile pagina facebook, curata dalla società Crew, dove sassaresi e turisti potranno trovare tutti gli aggiornamenti sugli eventi che si svolgono al centro storico e sulle proposte de “il Corso”.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative