La Nuova Sardegna

Sassari

a san donato 

Scolari in scena contro il razzismo 

Scolari in scena contro il razzismo 

Iniziativa del Fiu in memoria di una insegnante indipendentista

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nei giorni scorsi nell’istituto comprensivo di San Donato il Fronte Indipendentista Unidu ha promosso una iniziativa culturale in memoria della militante, nonché insegnante, Graziella Deffenu.

I veri protagonisti dell’evento “Diversi ma uguali” sono stati soprattutto i bambini, che con i loro lavoretti e i loro pensieri, hanno regalato una grande emozione sia alle maestre che ai tanti partecipanti della giornata. A tutti gli alunni che hanno preso parte al progetto, con pensieri e disegni, il Fronte Indipendentista Unidu ha regalato libri in lingua sarda sui moti rivoluzionari, per ricordare l’importanza della storia e della lingua sarda e soprattutto per farla conoscere ai giovani scolari dell’istituto di San Donato. Ai vincitori del concorso è stato invece dato un contributo per l’acquisto di libri scolastici, un dvd del cartone “La Pimpa” (sempre in lingua sarda), cartelle, zaini, quaderni e kit da disegno mentre alla scuola, il Fronte Indipendentista Unidu ha voluto donare una targa in memoria di Graziella Deffenu.

«Il progetto del Fronte - si legge in una nota -, oltre ad essere stata un’occasione per commemorare, è stato anche un modo per dare risalto ad una realtà come quella di San Donato, sia a livello che scolastico che come quartiere peculiare del centro storico di Sassari. Un quartiere poco conosciuto dagli stessi sassaresi. Un piccolo microcosmo che vede inglobate diverse etnie, diverse ma uguali, come il nome del progetto. In una città come Sassari che è sempre stata accogliente verso gli immigrati, preoccupa il diffondersi del razzismo nei confronti degli stranieri, propugnato soprattutto dalle frange ultranazionaliste del panorama politico italiano. Il Fronte, attraverso la memoria di Graziella Deffenu ha voluto dare un messaggio forte: vivere insieme, condividendo gli spazi comuni, si può e si deve fare».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative