La Nuova Sardegna

Sassari

Banchina Alti fondali, arriva il ministro 

Domani mattina l’inaugurazione della struttura portuale alla presenza di Graziano Delrio

2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sarà il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio a inaugurare domani alle 11,45 la riapertura della banchina degli Alti fondali. I lavori di riqualificazione dell’approdo erano stati ultimati in anticipo rispetto a quanto stabilito nel cronoprogramma stilato dalla Port Authority, che nel frattempo aveva avviato le procedure per la fornitura di 6 bitte di alta portata per una futura destinazione della stessa banchina anche al mercato delle crociere.

Ora è tutto pronto per restituire al porto commerciale un ormeggio davvero importante per i traffici marittimi e la presenza del ministro Delrio diventa anche occasione per fare un punto della situazione sulle altre opere portuali: quelle che devono ancora partire come l’antemurale a protezione dell’ingresso al porto e quelle da terminare come il terminal crociere, ex tensostruttura “Lunardi”, ancora in fase di realizzazione dopo tanti anni. I 440 metri di lunghezza attuali della banchina verranno ridotti a 370 dopo la resecazione per la futura realizzazione dell’antemurale, ma questo non intacca minimamente l’importanza di un ormeggio molto vicino al centro abitato e alquanto scorrevole per il traffico veicolare. In previsione dell’apertura, infatti, nei mesi scorsi l’Autorità portuale del Nord Sardegna aveva incontrato i gruppi armatoriali di Gnv e Corsica Linea Mcm per illustrare i programmi per il 2017 e soprattutto le strategie future dello scalo, individuando pure le destinazioni d’ormeggio più funzionali alle esigenze di orario e di trasporto delle compagnie di navigazione.

La consegna in piena estate della banchina Alti fondali è ottima notizia per gli operatori portuali, sapendo che la stessa può offrire un valido contributo alla ripresa economica di tutto lo scalo. (g.m.)

Primo piano
Il ritratto

Incidente stradale ad Alghero: chi è la vittima

Le nostre iniziative