La Nuova Sardegna

Sassari

la più brava 

Adesso Giulia sogna di essere la migliore anche al lavoro

SASSARI. Emiliana di nascita, sarda d’adozione, Giulia Forghieri, 23 anni, di Scandiano, provincia di Reggio Emilia, è la laureata più meritevole dell’anno accademico 2015/2016. Giulia vive tra...

08 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Emiliana di nascita, sarda d’adozione, Giulia Forghieri, 23 anni, di Scandiano, provincia di Reggio Emilia, è la laureata più meritevole dell’anno accademico 2015/2016. Giulia vive tra Castelsardo e Valledoria da quando aveva quattro anni e si è laureata in Scienze biologiche con una tesi sulla toxoplasmosi: 110 e lode.

L’assegnazione del premio è stata decisa in base a una serie di parametri oggettivi: regolarità negli studi, media matematica, media ponderata dei voti e giovane età. Ieri Giulia Forghieri ha ricevuto un premio di 1000 euro (ricavato dal 5x1000 2016 dell’ateneo sassarese) durante la cerimonia. «Sapevo di aver fatto bene - ha detto la neo dottoressa - ma non mi aspettavo di essere proclamata migliore laureata». Come molti colleghi di studio, Giulia vanta diverse esperienze internazionali, Erasmus, a Istanbul per studio, in Scozia per tirocinio. E proprio in Scozia, alla University of West of Scotland, ha preparato gran parte della sua tesi. A chi le chiede dove possa essere fra cinque anni, risponde cauta: «Difficile dirlo, magari in un’azienda in cui poter mettere a frutto le competenze acquisite, adesso è questa la sfida da affrontare». Giulia sta proseguendo gli studi a Venezia, dove frequenta un corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei bio e nanomateriali. (A.Me.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative