La Nuova Sardegna

Sassari

il corso della scuola edile 

Da disoccupati a imprenditori “green”

Da disoccupati a imprenditori “green”

SASSARI. Diventare imprenditori “verdi” in un momento storico in cui il mercato premia chi innova nel campo della bioedilizia e dell’efficientamento energetico. È l’opportunità offerta dal corso...

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Diventare imprenditori “verdi” in un momento storico in cui il mercato premia chi innova nel campo della bioedilizia e dell’efficientamento energetico. È l’opportunità offerta dal corso gratuito “Costruiamo imprese green” finanziato dal Por Sardegna e gestito dalle Scuole edili di Sassari e Nuoro. L’attività di formazione consentirà a 25 diplomati disoccupati (12 uomini e 13 donne) di avere tutti gli strumenti per mettersi in proprio e avviare un’attività imprenditoriale nel campo della green economy. Per iscriversi c’è tempo fino al 25 luglio.

Il corso è innovativo non solo per il tema ma anche per le modalità didattiche: su un totale di 120 ore, solo le prime 30 si svolgeranno in un’aula tradizionale. Il resto del percorso sarà personalizzato e costruito con il metodo dell’accompagnamento. Il programma affronterà, tra le altre cose, i temi del reperimento dei fondi, della redazione del business plan, della gestione degli adempimenti amministrativi e fiscali, e della costruzione dei piani di comunicazione e marketing. L’obiettivo è fornire le competenze per gestire lo start up di un’impresa in tutte le sue fasi. E che l’argomento sia cruciale lo conferma anche un’analisi condotta nel 2015 dal Cna Sardegna e dal rapporto S3 – Smart Specialistion Strategy secondo cui la bioedilizia sta assumendo una rilevanza strategica a livello regionale.

Il programma prevede anche l’organizzazione di quattro workshop dedicati alle energie rinnovabili, ai materiali ecosostenibili, ai rivestimenti e alle principali tipologie costruttive.

Il progetto è stato finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della green & blue economy” – linea C”. I requisiti per accedere al corso sono lo stato di disoccupazione e inoccupazione di lunga durata, l’essere residenti o domiciliati in Sardegna e il possesso di diploma di scuola media superiore. Per informazioni ci si può rivolgere alla Scuola Edile, nella strada 34 di Predda Niedda.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative