La Nuova Sardegna

Sassari

Ozieri, apericena al museo con le streghe di Sardegna

OZIERI. Domani alle 19 nel suggestivo piazzale del Museo Archeologico "Alle Clarisse", prendono il via gli Apericena al Museo, organizzati dell’Istituzione San Michele con l’Assessorato alla Cultura...

19 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Domani alle 19 nel suggestivo piazzale del Museo Archeologico "Alle Clarisse", prendono il via gli Apericena al Museo, organizzati dell’Istituzione San Michele con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri. Il primo appuntamento è con “Bruxia e majalzas: streghe di Sardegna” durante il quale gli ospiti potranno scoprire la storia della stregoneria sarda e dell’Inquisizione, attraverso racconti, rappresentazioni teatrali e testimonianze.

La serata si aprirà con la presentazione di Attilio Mastino, rettore dell’università di Sassari dal 2009 al 2014 e docente di Storia Romana che ricorderà, ad un anno dalla sua scomparsa, lo studioso e amico Tomasino Pinna, e la sua ingente opera di studio e ricerca sulla stregoneria e sull’inquisizione in Sardegna, in particolare della figura di Julia Carta. L’appuntamento proseguirà con Gianna Saba con il suo racconto sulla varietà e complessità del magico in Sardegna. Il Collettivo Teatrale di Ozieri presenterà la rappresentazione teatrale La Strega di Siligo Julia Carta. La serata si concluderà con un’apericena a base di prodotti locali, preparati da Maria Antonietta Cherchi de “Sa Tanca ’e Muros Rujos”.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative