La Nuova Sardegna

Sassari

rassegna internazionale  

Successo in Spagna per il coro Doria di Chiaramonti

Successo in Spagna per il coro Doria di Chiaramonti

CHIARAMONTI. Hanno condiviso il palco con coristi provenienti da altre nazioni, in una manifestazione dal respiro internazionale che ha regalato ai partecipanti un’esperienza affascinante fonte di...

06 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Hanno condiviso il palco con coristi provenienti da altre nazioni, in una manifestazione dal respiro internazionale che ha regalato ai partecipanti un’esperienza affascinante fonte di arricchimento. Dopo diverse esperienze in Sardegna, nella penisola e all’estero, il Coro femminile Doria di Chiaramonti, accompagnato dal maestro Salvatore Moraccini, ha deciso di confrontarsi con altre realtà corali, provenienti da diverse parti del mondo, partecipando al Festival Internazionale Moonlight che si è svolto a Lloret de Mar, in Spagna, dall’8 al 9 luglio. Una decisione presa con entusiasmo dalle coriste e dal maestro con l’intento di incontrare altre tradizioni, altri stili di canto, per vivere una nuova esperienza e diffondere la cultura della propria terra nel mondo. «Sono diversi anni ormai che il nostro coro è iscritto alla Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari) - afferma la Presidente Mariuccia Soddu - una fonte importante per essere aggiornati su iniziative a tema con l’attività del nostro coro e, quando abbiamo visto l’imminente apertura delle iscrizioni al Festival catalano, abbiamo colto immediatamente l’occasione». Il coro di Chiaramonti è rientrato portando con sé entusiasmo e soddisfazione per aver cantato davanti a un pubblico proveniente da diverse parti del mondo.

«Colori, voci e suoni di altre terre si sono fusi creando un’atmosfera affascinante - raccontano Rina, Nannina, Lucrezia, Sebastiana, Mariangela, Caterina, Maddalena, Amelia, Giovanna, Elena, Isabella, Giorgia, Mariuccia e Silvia - ed è stato emozionante vedere il nome del nostro Comune sfilare assieme a tanti altri piccoli e grandi paesi e cantare l’inno italiano in rappresentanza del nostro Paese».

Letizia Villa

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative