La Nuova Sardegna

Sassari

Servizi a Porticciolo società vince ricorso e ora chiede i danni

di Gianni Olandi
Servizi a Porticciolo società vince ricorso e ora chiede i danni

Assistenza in spiaggia, nulli i dinieghi del Comune di Alghero Sulla Riviera del Corallo la stagione prosegue a gonfie vele

21 agosto 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si profila una consistente richiesta di risarcimento danni al Comune nel contenzioso tra l’ente locale e la società che gestisce la spiaggia di Porticciolo, proprietaria dell’omonimo camping a nord della città. Il Tar di Cagliari ha infatti dato torto al Comune di Alghero in relazione all’oggetto del contendere: il posizionamento dei servizi di assistenza ai bagnanti sulla spiaggia. I giudici amministrativi hanno ritenuto illegittime le ordinanze e i dinieghi dell’ente locale che hanno impedito di allestire gli impianti di supporto all’attività balneare, dai servizi igienici, ristoro, allo stessa postazione del salvamento a mare.

Servizi che negli anni precedenti erano stati regolarmente autorizzati. La richiesta di risarcimento di danni sarebbe una conseguenza dei presunti danni subiti dal gestore del camping con la clientela in seguito ai provvedimenti del Comune. Visto che il pacchetto turistico prevedeva la disponibilità dei servizi di spiaggia, infatti, numerosi ospiti hanno disdetto i contratti arrecando danno anche economico all’impresa turistica.

La richiesta di risarcimento si aggirerebbe intorno ai centomila euro.

A proposito di turismo, sulla Riviera del Corallo la stagione prosegue a gonfie vele.

Tutto il ricettivo – alberghiero ma anche B&b, case vacanza e lo straordinario buco nero del sommerso – registrano livelli di riempimento che potrebbero trasformare il mese in corso in un agosto da record. Il pienone ferragostano naturalmente soddisfa anche le attività di supporto, bar e ristoranti, determinando in alcuni casi situazioni oggettive di difficoltà a fornire ai clienti il migliore servizio proprio a causa della forte pressione provocata dalla domanda.

Un indicatore del gradimento dell’utenza turistica, ma anche un elemento di riflessione per le imprese chiamate nelle loro attività a rappresentare oltre che se stesse anche l’immagine della città.

Sempre in tema di stagione turistica, sono numerosi gli indicatori che annunciano un ottimo settembre a conferma di una annata da ricordare in termini di arrivi e presenze.

In questi ultimi giorni ha svolto una forte funzione di attrazione la manifestazione in corso di svolgimento sulla spiaggia di San Giovanni dove si calcola che nelle due giornate di spettacolo il vasto arenile abbia ospitato non meno di 20 mila persone. Segno evidente della grande capacità del territorio, in questo caso si parla di un’area praticamente urbana, per accogliere eventi di una certa portata e che rappresentano in ogni caso flussi economici di interesse generale.

In questo contesto continua a svolgere il ruolo di “cenerentola” l’area portuale, nonostante le enormi potenzialità in possesso della marina algherese per quanto riguarda la capacità di ospitare flussi importanti della nautica da diporto nazionale e internazionale. Un ruolo che il porto algherese non è ancora riuscito a sfruttare adeguatamente nonostante gli ingenti investimenti pubblici dei quali ha goduto nel corso degli anni.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative