La Nuova Sardegna

Sassari

Acqua di Sorso non potabile, troppi nitriti

Acqua di Sorso non potabile, troppi nitriti

SORSO. Nitriti oltre la norma: l’acqua distribuita nella rete di Sorso non è potabile. Il sindaco Giuseppe Morghen ha disposto alcune limitazioni all’utilizzo della risorsa idrica ordinando alla...

05 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SORSO. Nitriti oltre la norma: l’acqua distribuita nella rete di Sorso non è potabile. Il sindaco Giuseppe Morghen ha disposto alcune limitazioni all’utilizzo della risorsa idrica ordinando alla popolazione residente nel centro abitato e nel territorio del Comune, compresi i titolari di esercizi pubblici, il divieto di utilizzo della risorsa idrica che sgorga dalla rete comunale per il consumo umano diretto e per la preparazione degli alimenti. L’acqua può essere invece utilizzata per il lavaggio della frutta e della verdura e per tutti gli usi igienici, compresa l’igiene personale.

Il superamento dei parametri è stato riscontrato dal Servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Assl di Sassari dopo un prelievo – e le successive analisi di laboratorio – di alcuni campioni di acqua, effettuati il 28 agosto dalla nicchia esterna che si trova in via Piave. Il 1° di settembre il primo cittadino ha quindi firmato l’ordinanza di limitazione, che è stata pubblicata all’albo pretorio il giorno 3. Da Abbanoa fanno sapere che il problema dei nitriti è una conseguenza della situazione dell’acqua grezza prelevata dal Bidighinzu. Il bacino è infatti quasi a secco e quindi l’acqua è particolarmente ricca di impurità. Significa che il gestore del servizio idrico, per evitare di pompare acqua non perfettamente potabilizzata, è costretto a effettuare trattamenti di disinfezione più incisivi del normale. E i nitriti sono appunto un sottoprodotto di queste operazioni. Durante la giornata di ieri Abbanoa ha effettuato un prelievo per effettuare nuovi esami. (s.s.)



In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative