La Nuova Sardegna

Sassari

Tergu, sfiorata la tragedia nella casa eco-sostenibile

di Mauro Tedde
Tergu, sfiorata la tragedia nella casa eco-sostenibile

La donna investita dalla fiammata è grave, si trova ancora ricoverata nel centro ustioni di Sassari In fumo anche le tavole da surf della scuola che i due coniugi milanesi gestiscono a Lu Bagnu

17 settembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Hanno rischiato davvero grosso e quella casa in legno, frutto di una consapevole scelta ecologica e sostenibile, ha rischiato di trasformarsi in una vera trappola. Restano gravi le condizioni della donna rimasta ustionata nell’incendio della casa in legno venerdì notte a Tergu. Della bella casa che ricorda una baita di montagna resta ben poco, aggredita dalle fiamme che è stato difficile riuscire a domare sin dalla prima vampata. Silvia Benamati, 50 anni, originaria di Milano, è ricoverata nel cesto Ustioni di Sassari.

Da cinque anni la donna vive insieme al marito Marco Bettega in quella bella casetta di Pulpaggiu, uno dei nuclei abitati di Tergu alla periferia del paese e venerdì sera stava accendendo uno dei fornelli della cucina per preparare la cena. Probabilmente a causa di una cattivo funzionamento della bombola del gas, che era stata appena installata, la donna è stata letteralmente investita da una grossa fiammata. Il fuoco ha aggredito anche gli arredi della cucina e si è propagato rapidamente alle pareti e ai mobili della casa di legno. A nulla sono valsi i tentativi di spegnere le fiamme da parte della signora nonostante le gravi ustioni, né da parte del marito Marco Bettega, anche lui cinquantenne, che hanno utilizzato ogni mezzo compreso il tubo dell’acqua del giardino. Le fiamme hanno richiamato l’attenzione dei vicini che hanno lanciato l’allarme e cercato di dare manforte alla coppia. I primi ad intervenire sono stati gli operatori della Protezione civile di Tergu ma ormai le fiamme si erano propagate dappertutto e quando sono arrivati sul posto i vigili del fuoco di Sassari la casa era ormai avvolta dal fuoco.

La casa è incastonata in un giardino con attiguo un orto e un piccolo frutteto che la coppia cura con tanta passione per cui le fiamme hanno rischiato di propagarsi nei giardini delle case vicine, anche queste ricche di vegetazione, ma per fortuna sono rimaste circoscritte all’interno della piccola casa di legno. Anche il furgone della coppia, che gestisce una scuola di surf a Lu Bagnu, ha rischiato di prendere fuoco nella tettoia in legno dove era parcheggiato ma qualcuno ha prontamente frantumato il vetro riuscendo così ad allontanare il mezzo insieme a un grosso scooter. I danni sono ingenti. Almeno metà del tetto è crollato e il resto della casa ha subito gravissimi danni. In fumo l’intero impianto di riscaldamento e gran parte delle attrezzature da surf custodite in un locale della casa. Quando le squadre dei vigili del fuoco sono potute entrare in azione Silvia Benamati era già stata sottoposta alle prime cure dal personale del 118 di Sedini e ricoverata in ospedale a Sassari, ora si trova nel centro Ustioni. Anche Marco Bettega ha dovuto fare ricorso alle cure del pronto soccorso ma le sue condizioni sono meno gravi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative