La Nuova Sardegna

Sassari

Apre a Sassari il primo “Cannabis store”

di Mauro Tedde
Un Cannabis Store Amsterdam
Un Cannabis Store Amsterdam

Inaugurazione in Largo Ittiri. Le titolari: promuoviamo le proprietà benefiche dei cannabinoidi

06 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, praticamente all’improvviso e solo qualche attimo prima della sua apertura ufficiale al pubblico, apparirà nel cuore del vecchio centro storico sassarese – la piazzetta di Largo Ittiri – l’insegna con l’inconfondibile foglia a cinque punte. E c’è da scommetterci che molti rimarranno stupiti. Si tratta del primo Cannabis store Amsterdam che aprirà i battenti proprio oggi a Sassari. Un franchising italiano avviato con successo solo qualche mese fa nella penisola e che si sta espandendo a macchia d’olio in diverse città italiane.

L’iniziativa è di Ornella e Silvia, due giovani socie già attive in città nel commercio al dettaglio con due negozi di profumi, che hanno deciso, dopo averne scoperto le proprietà benefiche, di commercializzare prodotti alimentari e non, solo a base di cannabis. Nello store si potranno acquistare muffin, biscotti, barrette di cioccolato, lecca lecca, tisane, vino, birra e tantissimi altri prodotti contenenti Cbd. Ma anche souvenir, abbigliamento, zainetti e cappellini tutti legati al mondo della canapa indiana. Non è la fine del proibizionismo in Italia, come potrebbe sembrare, ma solo una singolare operazione di marketing, assolutamente legale perché il tutto avrà un contenuto di delta9-tetraidrocannabitolo – il principio attivo contenuto nella marijuana – inferiore allo 0,2 per cento, che è il limite fissato dalla legge, ovvero la soglia oltre la quale il prodotto diventa una “droga”.

La materia prima arriva da 5 ettari di orti che la società che la commercializza ha comprato in Olanda per la coltivazione del prodotto di base. «Si spera in seguito di creare un movimento legato a questa straordinaria pianta, auspicando un incremento di attività – spiegano le titolari – ma soprattutto della produzione, visto che, in particolare in Sardegna, la canapa trova il suo clima ideale. C'è ovviamente da parte nostra anche la volontà di trasmettere ai giovani e non solo le proprietà terapeutiche e benefiche dei cannabinoidi, sperando in un approccio naturale e legale da parte di tutti. Nello store si venderà anche la canapa essiccata 100% biomassa a base di cannabis sativa certificata e biologica, ottenuta tramite coltivazioni autorizzate e legali. Questa contiene il metabolita non psicoattivo della cannabis sativa che ha effetti benefici sull’organismo. Si prevede in vero boom in Italia e noi vogliamo farne parte».

Per le due titolari è importantissimo rassicurare i genitori spiegando che il cannabidiolo (Cbd) sta emergendo come un potente rimedio naturale con proprietà anti-infiammatorie e con la capacità di aiutare diverse malattie: cancro, intestino irritabile, epilessia, schizofrenia, Alzheimer, depressione e altro.
 

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative