La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari capitale sarda dei furti nei negozi

Sassari capitale sarda dei furti nei negozi

Nel Nord Ovest il più alto numero di episodi nell’isola. Il Cagliaritano in testa per le rapine

11 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Più furti a Sassari e più rapine a Cagliari, Nuoro sta nel mezzo, a Oristano è un fenomeno quasi sconosciuto. A guardare la distribuzione geografica dei reati nell’isola, si scopre che a Sassari va di moda il furto nelle abitazioni: nel 2016 si sono verificati 366,5 episodi ogni 100mila abitanti. Un dato di gran lunga superiore rispetto a quello delle altre province: Cagliari e Nuoro sono ben distanziate con 188 episodi, Oristano scivola in fondo alla classifica con 105 casi. Proprio per l’alto numero di furti nelle case, tra le province sarde Sassari domina la classifica per questo tipo di reato con 2773 episodi che corrispondono al 44esimo posto nella classifica generale dominata da Rimini con 6871 denunce ogni 100mila abitanti.

Ritornando ai dati isolani, Sassari “vince” anche per i furti con destrezza e per quelli commessi ai danni di attività commerciali: 182 le denunce a Sassari, 140 a Cagliari, 65 a Nuoro e 46 a Oristano. I topi d’auto invece agiscono con maggiore frequenza a Cagliari (121 denunce ogni 100mila abitanti), secondo posto per Nuoro con 117, Sassari è terza con 82 e Oristano molto più con 33. Alla sezione scippi, tutte le province sarde stanno tra le ultime 30, a conferma del fatto che il fenomeno non è diffuso nell’isola. Se Prato è prima in Italia con 94 denunce, in Sardegna c’è in testa Cagliari con 16 casi, seguita da Sassari con 10, Nuoro con 4 e Oristano con 2,5 ( e una crescita del 100% rispetto al 2016). Anche per quanto riguarda le rapine, in Sardegna i numeri sono molto distanti da quelli di altre realtà. Napoli su tutte, prima in classifica con 212 casi per 100mila abitanti.

Una enormità rispetto all’isola, con i 37,5 casi di Cagliari (in testa) seguita da Sassari con 26 e Nuoro con 25. Anni luce lontana Oristano con poco più di 9 episodi denunciati l’anno scorso. L’isola, a guardare i dati del Ministero, sembra essere indenne da un altro fenomeno considerato preoccupante a livello nazionale: l’usura. Se l’Eurispes qualche giorno fa ha denunciato che il 12 per cento delle famiglie sarde si è rivolto almeno una volta agli strozzini, di sicuro rispetto a quanto accade da altre parti nell’isola sembra essere un problema marginale. (si. sa.)
 

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative