La Nuova Sardegna

Sassari

Tredici idee d’impresa per Start Cup Sardegna

Tredici idee d’impresa per Start Cup Sardegna

Mercoledì al Teatro Civico la finale del premio per le aziende più innovative Dalla sanità al design, dal commercio all’agricoltura: ecco i progetti in gara

22 ottobre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna seleziona gli innovatori di oggi e di domani. Sono 13 le idee d'impresa in gara per la Start Cup Sardegna 2017, competizione tra le migliori idee d'impresa innovative giunta alla decima edizione. I gruppi, che sono emersi dal percorso organizzato dai due atenei sardi, si contenderanno la vittoria a colpi di business plan e di elevator pitch.

Appuntamento mercoledì 25 ottobre alle 16 al Teatro Civico di Sassari (Corso Vittorio Emanuele II n°73) con la finale della X edizione della Start Cup Sardegna, la Business Competition organizzata dagli Uffici di Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari.

Ai finalisti del percorso Start Cup si aggiungono quest’anno le idee già vincitrici dei Contamination Lab, 5 idee selezionate all'Università di Sassari (premiate in piazza Castello durante la Notte europea dei ricercatori) e 3 idee dell'Università di Cagliari. In palio, premi in denaro e servizi e la partecipazione, per i primi tre classificati, al Premio Nazionale dell’Innovazione.

I tredici finalisti sono Carryme, Easyplant, Heart of Sardinia, Little Alienz, MindPot, MO.NAT, Neeot- Think Away, OMSy, Osteo-Lab, ProPet, Receipt0, Relicta!, So green. Si tratta di progetti che spaziano in tutti i campi: da quello sanitario, al design, dall’agricoltura, al commercio e via continuando.

Modera l’evento Lorenzo Micheli, Clab Ambassador.All'evento parteciperanno i rappresentanti degli enti promotori, le Università di Sassari e Cagliari, i valutatori, gli enti sostenitori e finanziatori: Abinsula, Unfidi Sardegna, Legacoop, Rotary Club Cagliari, Sardegna Ricerche, Webidoo.

Ai tre vincitori di Start Cup Sardegna 2017 spetteranno premi in denaro e servizi; inoltre i gruppi collegati al mondo della ricerca pubblica avranno anche la possibilità di rappresentare la Sardegna al 15° Premio Nazionale per l'Innovazione (Pni), la fase nazionale della Competizione, che coinvolge circa 50 atenei italiani e il Cnr. Quest'anno il Pni si terrà a Napoli il 30 novembre- 1° dicembre prossimi. Al Pni concorreranno i progetti di impresa innovativa vincitori delle 15 Business Plan Competition (Start Cup) organizzate a livello locale. I vincitori si aggiudicheranno i premi finali messi a disposizione dagli sponsor nazionali e potranno entrare in contatto con i principali esponenti della comunità scientifica e finanziaria italiana dedicata all'innovazione.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative