La Nuova Sardegna

Sassari

esporlatu 

Giornata del ricordo per cinque concittadini

ESPORLATU. Questa domenica il Comune di Esporlatu organizza la seconda edizione della giornata del ricordo, ricorrenza dedicata a Maria Bonaria Durgali, Bachisio Tedde, Antonio Sebastiano Gaias e...

10 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ESPORLATU. Questa domenica il Comune di Esporlatu organizza la seconda edizione della giornata del ricordo, ricorrenza dedicata a Maria Bonaria Durgali, Bachisio Tedde, Antonio Sebastiano Gaias e Ruggero Bettarelli, legati agli esporlatesi sia per le origini che per la loro opera nel paese.

Alle 10 la messa celebrata da don Ruggero Bettarelli (cugino e omonimo dello scomparso), in seguito il corteo, assieme alle famiglie, si recherà nella biblioteca comunale, dedicata a Maria Bonaria Durgali, veterinaria scomparsa nel 2004. Qua verrà osservato un minuto di silenzio. A Bachisio Tedde è invece dedicato il parco comunale. Dipendente comunale, Tedde fu la vittima di un episodio criminoso: il 23 giugno 1989 era entrato in una banca mentre era in corso una rapina. La commemorazione proseguirà al centro culturale polivalente dedicato ad Antonio Sebastiano Gaias, nato a Esporlatu nel 1900 e scomparso nel 1957. Ricordato nel paese per le sue cure a chi soffriva di problemi di salute legati a lussazioni e lesioni. Infine il corteo raggiungerà via Ruggero Bettarelli di fronte alla lapide che lo ricorda. Bettarelli, appuntato dei carabinieri, nato a Oliena nel 1958, perse la vita a Esporlatu a causa di un incidente stradale il 30 giugno 1990. «Con questa ricorrenza – ha detto il sindaco Franco Furriolu – si vuole rinverdire il ricordo di queste persone che si sono distinte per vari aspetti e caratteristiche che hanno colpito e condizionato la vita sociale del nostro paese. La volontà è quella di ripetere negli anni la Giornata del ricordo pensando anche di individuare altre figure degne di altrettanta considerazione».

Elena Corveddu

In Primo Piano

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Incidente stradale

Olbia, scontro fra due auto: ferita una donna

Le nostre iniziative