La Nuova Sardegna

Sassari

Ordigno bellico spunta in una discarica a Chiaramonti, interviene l'esercito

Geniere della Brigata Sassari prepara il brillamento dlel'ordigno
Geniere della Brigata Sassari prepara il brillamento dlel'ordigno

Gli artificieri della Brigata Sassari hanno recuperato il residuato e lo hanno fatto brillare

10 novembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CHIARAMONTI. Gli artificieri del 5° Reggimento Genio Guastatori della Brigata “Sassari” hanno concluso oggi, venerdì 10 novembre, le operazioni di bonifica di un proietto d’artiglieria italiana caricato con alto esplosivo. L’ordigno era stato ritrovato qualche giorno fa, a causa del terreno mosso dalle forti piogge, all'interno di una discarica nei pressi di Chiaramonti.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sassari:cronaca:1.16101565:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16101565:1653447419/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A seguito dell'intervento delle forze dell’ordine, che hanno garantito la sorveglianza dell’ordigno, questa mattina sono intervenuti, su richiesta della Prefettura di Sassari, gli artificieri dell’Esercito che, dopo aver messo in sicurezza il proietto d’artiglieria da 75 mm, hanno proceduto al brillamento sul posto del residuato bellico.

I genieri del 5° Reggimento Genio sono gli unici deputati alla messa in sicurezza e distruzione di ordigni esplosivi rinvenuti in Sardegna: gli artificieri della Sassari hanno effettuato, nel 2017, ben dodici interventi di bonifica di residuati bellici in tutto il territorio isolano.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative