La Nuova Sardegna

Sassari

Ha le ore contate l’uomo che ha pestato il 77enne

di Gianni Bazzoni
Ha le ore contate l’uomo che ha pestato il 77enne

A una svolta le indagini della polizia: raccolti elementi per arrivare all’aggressore Giuseppe Pinna è grave, ricoverato in Neurochirurgia. La prognosi è riservata

12 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Potrebbe avere le ore contate l’uomo (dall’apparente età di 40 anni) che nella centralissima via Roma ha aggredito e pestato Giuseppe Pinna, 77 anni. Gli investigatori della squadra mobile, infatti, sembrano avere imboccato una pista precisa e sulla base degli elementi raccolti presto potrebbero chiudere il caso. Intanto il “cavalier” Pinna è sempre ricoverato in gravi condizioni nel reparto dei Neurochirurgia del “Santissima Annunziata”, la prognosi è riservata.

L’uomo - molto conosciuto a Sassari, era stato nominato cavaliere per il gesto eroico compiuto nel 1979, quando durante l’incendio che seguì all’esplosione di via Cesare Battisti non esitò a gettarsi tra le fiamme per salvare alcune persone rimaste intrappolate tra le macerie -, prima che le sue condizioni si aggravassero, ha raccontato alcuni particolari precedenti all’esplosione di violenza della quale è stato vittima.

Ha detto che stava per allontanarsi da via Roma insieme a un amico e che si stavano dirigendo verso lo scooter parcheggiato a breve distanza. É lì che si è fatto avanti un uomo che teneva in mano una bottiglia di birra, sicuramente in condizioni psicofisiche non proprio ottimali. Avrebbe chiesto di poter fare un giro in moto, e avrebbe ripetuto più volta la frase con arroganza. A quel punto è stato invitato ad allontanarsi e andare a provocare da un’altra parte.

Per tutta risposta, l’uomo si è avvicinato a Giuseppe Pinna e l’ha colpito con due pugni al viso. Il 77enne è caduto a terra e ha perso i sensi, mentre l’aggressore ha abbandonato la bottiglia a terra e si è dileguato. In via Roma è stato un via vai di sirene ed è cominciata la caccia all’uomo, proprio mentre il “cavalier” Pinna veniva trasportato d’urgenza in ospedale a bordo di una ambulanza del 118.

Le condizioni dell’uomo si sono aggravate con il passare delle ore e - per questo - la prognosi resta riservata. Intanto le indagini degli investigatori della squadra mobile - guidati dalla dirigente Bibiana Pala - procedono sena soste. Esaminate le immagini delle telecamere presenti in via Roma, e raccolti anche una serie di elementi che hanno portato la polizia a indirizzare l’attività in una determinata direzione. La pista viene definita “interessante” e presto dal lavoro svolto potrebbero arrivare risultati decisivi da portare all’esame dell’autorità giudiziaria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative