La Nuova Sardegna

Sassari

Nuova condotta idrica a Cossoine

Nuova condotta idrica a Cossoine

Si scava a Monte Castanza per potenziare l’approvvigionamento idrico

13 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. I comuni di tutta la Sardegna sono ormai quasi quotidianamente impegnati a trovare soluzioni al problema della siccità e alle conseguenze sull’approvvigionamento idrico che esso comporta. Quello di Cossoine, non più di qualche settimana fa, aveva destinato 38mila euro alla trivellazione di due pozzi da collegare alla rete dell’agro per venire incontro alle necessità delle aziende agro-pastorali. Ed ora, sempre Cossoine mette in campo altri 43mila euro per la realizzazione di un tratto di condotta idrica foranea, lungo strada che dalla località “Monte Castanza” porta sino alla zona di “Funtaneddas”, dove verrà collegata alla rete idrica esistente.

Lo scopo dell’intervento – spiegano in municipio – è quello di integrare, nel periodo estivo, l’apporto idrico della sorgente di “Su Demaniu” (Berenales) con l’allaccio in foranea alla condotta di Abbanoa, che si trova in località “Monte Castanza”. Lungo la condotta sono previsti dei pozzetti di ispezione e manovra, oltre alle predisposizioni per nuovi allacci per le aziende agricole.

L’intervento è stato deliberato dalla giunta comunale, che ha destinato ai lavori la somma di 42.844,55 euro proveniente da fondi del bilancio. Il progetto, predisposto dal tecnico del Comune, Gianluca Lupino, prevede uno scavo in linea fino alla profondità di due metri, per la posa di tubi “per l’acqua in polietilene ad alta densità, conforme alle norme igienico-sanitarie vigenti in materia di condotte di acque potabili…

La posa in opera sarà effettuata con l’esecuzione dei giunti, le prove idrauliche anche ripetute alla pressione di prova prescritta, la fornitura dell’acqua e delle apparecchiature di misura, la pulizia, il lavaggio e la disinfezione”. E’ prevista, inoltre, la posa in opera di sette pozzetti prefabbricati in calcestruzzo vibrocompreso, completi di piastra di base e di copertina carrabile in cemento armato.

Mario Bonu

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative