La Nuova Sardegna

Sassari

consiglio comunale 

In aula si parla di aeroporto e continuità

SASSARI. I problemi dell’aeroporto di Alghero arrivano oggi in consiglio comunale. A portarceli una richiesta di Forza Italia che, attraverso la procedura degli articoli 19 e 20 del regolamento, ha...

14 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I problemi dell’aeroporto di Alghero arrivano oggi in consiglio comunale. A portarceli una richiesta di Forza Italia che, attraverso la procedura degli articoli 19 e 20 del regolamento, ha richiesto che nell’assemblea cittadina si discutesse del problema. «E’ proprio vero – sottolinea il consigliere azzurro Manuel Alivesi – che per i Sardi del Nord Ovest della Sardegna l’isolamento rappresenta una “colpa grave” da dover espiare, mentre nel resto di Italia la libertà di circolazione viene giustamente garantita dalla nostra Costituzione. Vogliamo che questo interesse primario del rispetto dei principi Costituzionali ed europei che garantiscono una uguale diritto alla mobilità per tutti, cittadini e Istituzioni, venga rispettato».

«Ci risulta però che la scellerata politica regionale della Giunta Pigliaru – continua Alivesi – e dell’ex assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana abbiano gravissime responsabilità in merito alla pessima gestione della mobilità aerea della Sardegna. I Sardi rischiano di rimanere isolati a causa di un tardivo ed inefficiente bando per la continuità territoriale che ha tentato di porre rimedio ad una situazione oramai già fortemente compromessa».

«Forza Italia – chiude Alivesi – ha ritenuto doveroso, visto il pesante silenzio istituzionale delle autorità cittadine sassaresi, pretendere che nella massima assemblea della Città di Sassari si discutesse di questo problema che riguarda tutta la Città e soprattutto tutto il suo grande Territorio. Oggi ci ritroviamo con i collegamenti aerei su Alghero divisi in due, ovvero Alitalia gestirà la tratta tra lo scalo Riviera del Corallo e Milano Linate e non più quello da e per Roma, mentre la tratta per Roma verrà gestita da Blue Air che, con tutta la più buona volontà, ad oggi presenta grandi problemi e costituisce molti disagi per gli utilizzatori dell’aeroporto in viaggio per Roma. Ci auguriamo che il dibattito che si svilupperà nella seduta del Consiglio Comunale di oggi possa generare unità e compattezza per il bene dell’aeroporto, di tutta la città e del territorio».



In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative