La Nuova Sardegna

Sassari

La preghiera in piazza degli agricoltori

La preghiera in piazza degli agricoltori

Duecento espositori, convegni e musica per la festa del “Ringraziamento” della Coldiretti

16 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Due giorni dedicati all’agricoltura per benedire l'inizio dell'annata agraria. Come da tradizione la Coldiretti celebra la Giornata nazionale del Ringraziamento la ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi. Quest'anno Sassari è stata scelta come sede della manifestazione per la Sardegna e la Coldiretti regionale ha programmato un fine settimana ricco di appuntamenti: si inizierà domani, venerdì 17 novembre, con il convegno «Il prezzo di un modello di crescita sbagliato» in programma alle 17.30 nella sala Angioy del Palazzo della Provincia.

Gli appuntamenti proseguiranno sabato 18 novembre nella cornice di piazza d'Italia, dove 65 aziende agricole provenienti da tutte la Sardegna daranno vita ad un mercato con il meglio dei prodotti del territorio. La manifestazione inizierà alle ore 8 con l'inaugurazione del grande mercato Campagna Amica Sardegna. Nel corso della mattinata ci sarà la celebrazione della messa da parte del vescovo di Sassari, monsignor Gianfranco Saba, e la benedizione dei mezzi agricoli. Previsto anche uno spazio espositivo riservato all'Intergremio Città di Sassari, e la piazza sarà animata da mostre e laboratori didattici.

All’ora di pranzo si potranno assaggiare le tante specialità preparate per l'occasione: pasta di grano sardo condita con la passata di pomodoro «Io sono sardo», agnello sardo Igp, hamburger sardo a chilometro zero, carne bovina e verdure. L'offerta sarà poi arricchita dai piatti preparati dalle aziende agricole del mercato Campagna Amica Sardegna. Nel pomeriggio musica per tutti i gusti e finale di serata con il concerto degli Istentales.

Coinvolti più di duecento espositori e 64 aziende provenienti da ogni parte della Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative