La Nuova Sardegna

Sassari

Palazzo Ducale diventa la casa di tutti i diritti

SASSARI. Un anno di eventi e incontri per celebrare il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.È il progetto dell’Amministrazione comunale di Sassari che intende...

21 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un anno di eventi e incontri per celebrare il settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani.

È il progetto dell’Amministrazione comunale di Sassari che intende creare un coordinamento con le associazioni per organizzare e preparare gli appuntamenti del 2018 dedicati ai diritti, alla loro pratica e alla loro estensione.

Per questo giovedì pomeriggio a partore dalle 18.30 il sindaco Nicola Sanna e la presidente del consiglio comunale Esmeralda Ughi hanno convocato nell’aula del consiglio a Palazzo Ducale tutte le associazioni e le realtà che operano sul territorio e si occupano di diritti umani.

Sarà il primo di una serie di incontri per cominciare a programmare le iniziative, gli appuntamenti e i dibattiti per un anno di celebrazioni della Carta che raccoglie i diritti fondamentali alla base di ogni società libera e democratica.

La data scelta non è causale: due giorni dopo, il 25 novembre, ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, definita da Kofi Annan «una delle più vergognose violazioni dei diritti umani». Tutte le associazioni sono invitate a partecipare all’incontro e a presentare idee e proposte per costruire insieme un anno di sensibilizzazione e riaffermare, ancora una volta e dopo 70 anni, «la fede nei diritti umani fondamentali, nella dignità e nel valore della persona umana, nell’uguaglianza dei diritti dell’uomo e della donna», e «promuovere il progresso sociale e un miglior tenore di vita in una maggiore libertà» come proclamato dalla Carta.



In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative