La Nuova Sardegna

Sassari

Impossibile prenotare visite diabetologiche

Impossibile prenotare visite diabetologiche

Disservizi e disagi al Cup del poliambulatorio Andriolu. Rimandati i controlli per decine di pazienti

07 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Prenotare una visita di diabetologia al Cup del poliambulatorio Andriolu non è possibile perché non è ancora disponibile l’agenda della prenotazioni. Tante lamentale ieri mattina nella struttura sanitaria per un disservizio che va a toccare numerose famiglie e cosa ancora più grave non c’era nessuno che sapesse spiegare per bene a cosa era dovuta questa indisponibilità del servizio ambulatoriale.

«Ho chiesto sia agli sportelli che al servizio Cup telefonico – racconta un signore – e mi rispondono che l’agenda delle prenotazioni non è disponibile e che dipende dall’ambulatorio di Porto Torres». Questo significa che le visite periodiche dei pazienti sono rimandate e creano difficoltà sia per le prescrizioni dei presidi farmaceutici (strisce, aghi, lancette) e sia per il rilascio di certificazioni attestanti la patologia del controllo periodico al quale sono soggetti i pazienti diabetici. Agli sportelli persistono anche i disagi per chi deve prenotare altre visite specialistiche, con lunghe attese e prenotazioni dopo molti mesi per coloro che soffrono di malattie croniche programmabili e problematiche sanitarie importanti. Tra questi ci sono i pazienti della terza età, e non solo, che chiedono quotidianamente quando sarà riattivato l’ambulatorio di Fisioterapia.

Un servizio che l’Asl non ha mai riattivato da oltre due anni - da quando la struttura che ospitava Fisioterapia si trovava nei locali di via Lombardia -, nonostante all’interno del poliambulatorio ci siano i locali, spaziosi e idonei, per poter ripristinare Fisioterapia. L’amministrazione comunale ha avuto diverse interlocuzioni con la nuova dirigenza dell’Asl, per affrontare proprio le partite ancora aperte nel territorio comunale in tema di sanità. A distanza di mesi bisogna alzare la voce per cercare di far valere i diritti della collettività. (g.m.)

In Primo Piano
La nota

Sanità, l’assessore richiama le Asl: «Tutte le nomine sono bloccate»

Le nostre iniziative