La Nuova Sardegna

Sassari

Servizio civico, lavoro per 90 persone in Comune

di Gavino Masia

Sussidi da 300 a 500 euro: in cambio prestazioni per migliorare il decoro in città Il programma messo a punto da Servizi sociali e Multiservizi per cinque mesi

10 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un piccolo esercito di novanta persone assistite dal Servizio sociale con la supervisione della società in house Multiservizi - hanno cominciato lo sfalcio dell’erba ai bordi delle vie cittadine. Altre trenta persone entreranno invece a far parte delle squadre operative del Servizio civico nei prossimi giorni. Il bando dell’amministrazione comunale è stato strutturato per dare risposte anche a quei cittadini che da più tempo non usufruivano di aiuto, cercando di distribuire i fondi a disposizione verso chi ne ha realmente bisogno. Decine di utenti percepiranno quindi un sussidio dai Servizi sociali comunali, attraverso la misura regionale del Reddito di inclusione sociale, effettuando il taglio dell'erba nei quartieri di Porto Torres: gli utenti saranno impiegati in tutto per trenta ore e riceveranno un contributo per cinque mesi. Gli addetti allo sfalcio interverranno anche lungo le cordonate stradali, i muraglioni e le scalinate. Verranno inoltre effettuate piccole bonifiche di superficie in alcune zone dove sono presenti delle micro discariche, con l’auspicio che dopo la bonifica vengano attivati controlli periodici per evitare il possibile inquinamento da rifiuti dei nemici della raccolta differenziata. Il programma prevede interventi nelle aree verdi e nelle zone sensibili di periferia e agro cittadino. In via Funtana Cherchi, nel Parco Baden Powell, in via Ponente, sul Lungomare, nei vialetti attorno al parco di San Gavino, in Piazza 1° Maggio, nelle vie Mossa e Bernini, in piazza Petrarca, nelle strade di Serra Li Pozzi, sulla litoranea, in via dell’Industria, nelle vie Falcone e Borsellino e lungo i marciapiedi che delimitano il Museo del Porto.

«Ricevere un sussidio in cambio di una prestazione di lavoro consente di cambiare la percezione dell’assistenza – dice l’assessora alle Politiche sociali Rosella Nuvoli – e dare un valore, certamente più gratificante, alle attività svolte dalle persone beneficiarie: tutto ciò aumenta per gli utenti la consapevolezza di sentirsi utili alla comunità». Il Servizio civico interviene in un settore piuttosto sensibile, quello del decoro urbano, e il Comune da anni si appoggia a questo progetto per il taglio dell’erba ai bordi delle strade. L’auspicio dell’amministrazione è però quello di individuare nuove modalità affinché la programmazione degli interventi non sia inficiata dall’introduzione di normative nazionali e regionali, soggette spesso a cambiamenti che non consentono l’avvio del Servizio civico in concomitanza con i periodi stagionali più adeguati al taglio dell'erba.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative