La Nuova Sardegna

Sassari

Università di Sassari, la massoneria in aula magna? È bufera

di Luigi Soriga
L'aula magna dell'Università di Sassari (archivio)
L'aula magna dell'Università di Sassari (archivio)

L’Università ospita un convegno sul Gran Maestro Armando Corona. I sindacati: «Uno sdoganamento inaccettabile». Il rettore: «l’Ateneo ha solo concesso uno spazio per un evento, I miei saluti sono solo un gesto di educazione»

14 dicembre 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fosse stata la solita conferenza, il giornale l’avrebbe impaginata così: spalletta, o taglio piccolo, massimo 20 righe, titolo a una o due colonne. «Sabato prossimo, alle 16, nell’aula magna dell’Università si svolgerà il convegno dal titolo “Armando Corona: l’uomo, il politico, il Gran Maestro. Dopo il saluto del Rettore Massimo Carpinelli, interverrà il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau». Dopodiché qualche riga per un distillato di informazioni, e l’articolo era confezionato.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16238794:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16238794:1653452578/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma nella locandina dell’evento c’è una parola che salta agli occhi: Massoneria Universale. E il termine massoneria innesca un rimando istantaneo a lobby, comitati d’affari, complotto, cospirazione, società segreta, uomini col cappuccio, iniziazione, poteri occulti. Che c’azzecca l’Università, il rettore, l’aula magna e il consiglio regionale con tutto questo?

I primi a chiederselo sono stati i sindacati: «Abbiamo sperato sino alla fine che fosse un bizzarro esempio di fake news – dicono Cgil, Cisl, Uil, Cisal, Confsal – invece la notizia è tristemente autentica e dobbiamo concludere che i valori della massoneria hanno fatto formale ingresso nell’Ateneo».

Dopodiché arrivano le bordate anche del “Comitato Lavoro, Democrazia, Costituzione”, del quale fanno parte docenti universitari come Antonietta Mazzette, costituzionalisti come Omar Chessa, politici come Giovanni Meloni e dell’Unione degli Universitari: «Non si trova un precedente di questo genere nella secolare storia dell’Ateneo turritano e appare difficile trovarne uno anche in quella delle altre università d’Italia». Ed ecco come la spalletta di un banale convegno si spalma improvvisamente a sei colonne. Sassari diventa un caso. Una coltre di palpabile imbarazzo cala nelle istituzioni. Il sindaco non ha molta voglia di esprimersi. La responsabile della segreteria del Rettore, Anna Deriu, invece mette le mani avanti: «La pratica è stata gestita dal mio ufficio. Come spesso accade abbiamo affittato lo spazio dell’aula magna a chi era disposto a pagarlo. L’evento che ci avevano prospettato era questo: un convegno sulla figura di Armando Corona, politico, già presidente del Consiglio regionale e dirigente nazionale del Partito Repubblicano. Nessun accenno alla massoneria».

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.16238795:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.16238795:1654527709/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Ma Corona fu gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, dal 1982 al 1990, e non potrà essere un particolare marginale dal momento che il promotore dell’incontro è proprio la più grande e antica associazione massonica nazionale. Anche il rettore Carpinelli prende le distanze: «Non c’è alcuno sdoganamento della massoneria da parte dell’Università. Non mi pare che nella locandina compaia in alcun modo il logo dell’Ateneo. Quanto ai miei saluti, sono stati inseriti senza che nessuno me li chiedesse, perché consuetudine ed educazione vuole che il padrone di casa dia il benvenuto». Domanda: se Casa Pound volesse organizzare un convegno su immigrazione e accoglienza in aula magna, sareste altrettanto ospitali? Risposta: «Siamo laici e aperti al dialogo. Bisogna vedere come avrebbero intenzione di affrontare il tema». Domanda: farà i saluti al convegno di sabato prossimo? Risposta: «Non so se sarò in città e che impegni avrò quel giorno».

Insomma, la sensazione è questa: l’Armando Corona politico può aleggiare fiero al centro dell’aula magna. Il Corona massone è il convitato di pietra. «Intervenire al convegno non mi crea affatto imbarazzo – dice Gianfranco Ganau – come presidente del Consiglio regionale vengo spesso invitato a parlare di personaggi che hanno lasciato il segno nella storia della politica. Sono intervenuto nella conferenza su Paolo Dettori, lo farò anche per Armando Corona. Che fu presidente del Consiglio regionale esattamente come lo sono io ora. Il suo ruolo all’interno della massoneria non sarà materia del mio discorso».
 

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative